Job In Tourism > News > Editoriale > Il problema degli alloggi / The housing problem

Il problema degli alloggi / The housing problem

Di Antonio Caneva, 2 Maggio 2022

Mai come ora si era verificata una tale difficoltà nel reperire personale per il settore ricettivo/ristorativo, notoriamente labour intensive; le ragioni sono state individuate e ampiamente discusse, senza peraltro apporre interventi risolutivi.
Parlavo alcuni giorni or sono con il direttore di una importante catena alberghiera con parecchi alberghi a Milano e mi diceva che in città è difficile trovare validi collaboratori ma che, ugualmente, è problematico farne venire da altre Regioni (come storicamente si usava) per la carenza di alloggi che, anche qualora si fossero trovati, avrebbero avuto dei costi insostenibili.
Gli alloggi per il personale sono sempre stati un punto dolente, per la reperibilità e, spesso, per la qualità. Posso portare una testimonianza. Più di 50 anni fa lavoravo al Principe e Savoia (ai tempi della CIGA si chiamava così) e dovendo fare aperture o chiusure a orari in cui non funzionavano i mezzi pubblici avevo un alloggio in albergo. Mi ricordo con malessere quello stanzone stipato di brande a castello, spoglie, senza nessuna privacy, dove c’era un continuo andirivieni che non consentiva di dormire. Se vogliamo poi parlare del cibo, era sullo stesso standard. Lasciata Milano, ho cominciato l’esperienza all’estero e il primo albergo è stato l’iconico Beau Rivage a Losanna. Mi sembrava un sogno, una piccola costruzione adiacente l’albergo con camerette belle, luminose, pulite. Dopo l ‘esperienza precedente mi aveva colpito che il letto permetteva di sollevare le doghe della parte superiore per una posizione da lettura. E anche il cibo era coerente con la cura per l’alloggio.
Gli spazi per il personale sono sicuramente un problema per le aziende, ma la gestione corretta delle risorse umane facilità le relazioni aziendali e tutto questo poi si riversa sulla qualità del lavoro.
Tempo addietro mi aveva colpito l’inserzione di un albergo nelle Alpi di Siusi che cercava un cameriere e primariamente gli diceva che l’albergo faceva solo mezza pensione e non era aperto agli esterni. Poi, che il dipendente avrebbe avuto una camera singola. Cosa vuol dire questo? Che questa località solitaria sarebbe stata l’ideale per una persona amante della montagna, che avrebbe servito il breakfast e la cena e avrebbe avuto poi tutto il pomeriggio per godersi la zona (sciando o meno). Una persona con questa vocazione avrebbe visto questo impiego come un’opportunità e, sicuramente, le sue prestazioni sarebbero state all’altezza.
Certo, è impegnativo e, talvolta, anche costoso, ma la fidelizzazione passa anche da questo.

 


Never before had there been such difficulty in finding personnel for the hotel and restaurant industry, which is well known to be labour-intensive. The reasons have been identified and amply discussed without, however, coming to any decisive solution.
A few days ago, I had a conversation with the manager of an important hotel chain with several facilities in Milan, and he told me that it is hard to find valuable collaborators in the city, but it is equally difficult to have people come from other regions (as used to be done in the past) because of the lack of housing solutions, which are hard to find except at unsustainable costs.
Personnel lodgings have always been a sore point, due to their lack of availability and often poor quality. I can provide my testimony. More than 50 years ago I used to work at the Principe e Savoia Hotel in Milan (that was its name at the time of CIGA), and because I had to do openings and closings at times when the public transport was not running, I had an accommodation in the hotel. I remember the discomfort of that big room crammed with bunk beds, austere, without any privacy, with a constant coming and going of people that made sleep impossible. Talking of food, the standard was the same. When I left Milan I started my experience abroad, and the first hotel where I worked was the iconic Beau Rivage in Lausanne. It seemed like a dream to me: a small building adjacent to the hotel, with nice, clean rooms full of light. After my previous experience, I was impressed by the fact that the head end of the bed was adjustable into a reading position. And the food quality was consistent with the comfort of the accommodation.
Personnel accommodation is definitely a problem for employers, but a correct management of human resources improves employee relations, finally enhancing the quality of work.
Some time ago I was struck by an advertisement posted by a hotel in Seiser Alm, which was seeking a waiter and stated that the hotel was only offering half board, and was not open to outside guests. It added that the employee would be assigned a single room. What did it mean? That this solitary location would be ideal for a lover of the mountains, who would serve breakfast and dinner, and would have the whole afternoon available to enjoy the area (whether skiing or not). A person with this passion would regard such a position as an opportunity, and would certainly perform satisfactorily.
Of course, it is challenging and sometimes costly, but it’s one of the steps of loyalty building.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati