Job In Tourism > News > News > Il premio Excellent 2003 a Salvatore Madonna del Gabbiano

Il premio Excellent 2003 a Salvatore Madonna del Gabbiano

Di Pierpaolo Dutto, 11 Aprile 2003

www.hotelbyron.net

Il premio “Excellent 2003″, promosso dal mensile specializzato Master Meeting, è stato attribuito a Salvatore Madonna, 30 anni, amministratore delegato de Il Gabbiano di Pisa, società di proprietà e gestione alberghiera con tre strutture a 4 stelle in Toscana: il Plaza e de Russie a Viareggio, il Green Park Resort a Tirrenia e il Byron a Forte dei Marmi. Il riconoscimento, che segnala storie di successo nel mondo dell’industria turistico-alberghiera, è stato consegnato al Four Season di Milano. Nella motivazione tra l’altro si dice che ” L’industria alberghiera italiana ha sempre più bisogno di manager per operare in un mercato ogni giorno più competitivo. E sul mercato le aziende devono parlare tutte lo stesso linguaggio, fatto di attenzione ai costi di gestione, orientato a produrre profitti per dare soddisfazione agli azionisti, ma anche per assicurare nuove risorse da investire per la gratificazione dei clienti”.
Un anno importante per Salvatore Madonna, che si sposa a primavera con Giulia Cerulli e andrà ad abitare a Lucca, mentre il quartier generale dell’azienda di famiglia è a Pisa. L’interesse per l’attività alberghiera lo ha portato a scegliere questo ramo dell’azienda di famiglia subito dopo la laurea, lavorando dapprima come segretario al Plaza e de Russie di Viareggio, e a poco a poco appassionandosi a tutti gli aspetti del management alberghiero, fino a ricoprire la carica di amministratore delegato. “Abbiamo organizzato l’azienda secondo le leggi di mercato mantenendo il calore umano che ci caratterizza”, commenta Salvatore Madonna. “I nostri cento dipendenti li conosciamo tutti per nome. Pensiamo che le risorse umane, insieme alla professionalità, siano il nostro patrimonio più grande”.
I tre alberghi sono tutti e tre sulla Guida Michelin e sono affiliati alla catena The Charming Hotels of the World, il Plaza e de Russie di Viareggio come member, il Byron di Forte dei Marmi e il Green Park Resort di Tirrenia come recommended. Ora l’azienda progetta di acquisire altre strutture, probabilmente in Toscana ma non si escludono altre destinazioni, di creare un brand che favorisca la visibilità sul mercato e di aprire un ufficio vendite.
In tutti e tre gli alberghi si cura con particolare impegno la ristorazione, proponendo ricette tradizionali rivisitate e novità che rispecchiano le tendenze internazionali, e periodicamente gli chef si recano all’estero per aggiornarsi nei ristoranti decorati dalle stelle Michelin. Sono tutti toscani: al Plaza e de Russie di Viareggio è Maurizio Marsili originario della Lunigiana; al Green Park Resort di Tirrenia è Luca Landi da Lucca; al Byron di Forte dei Marmi è Rolando Paganini da Pietrasanta, che è anche il talent scout aziendale ed insegna alla scuola alberghiera.
Il Green Park Resort di Tirrenia, affacciato sul mare con 5 ettari di terreno alle spalle, sta ultimando 70 nuove camere, un secondo ristorante dedicato alla cucina macrobiotica e legata al benessere, e una spa di 2 mila metri quadrati, attrezzata per tutti i tipi di trattamenti, con l’assistenza di un’équipe medica e personale qualificato.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati