Job In Tourism > News > Architettura e Design > Il Lido di Venezia rinasce con una task force

Il Lido di Venezia rinasce con una task force

Cdp, Club Med, Th Resorts, Iulm e istituzioni insieme: ospitalità e formazione il futuro dell’ex Ospedale a mare

Cdp, Club Med, Th Resorts, Iulm e istituzioni insieme: ospitalità e formazione il futuro dell’ex Ospedale

Di Giorgio Bini, 22 Luglio 2019

È stimato in 500 nuovi posti di lavoro e in circa 77 milioni di euro per il sistema economico locale l’impatto del progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia, lanciato da Cdp insieme a Club Med e Th Resorts con la collaborazione delle istituzioni di Regione Veneto e Comune di Venezia.
Diverse le iniziative messe in campo: la prima consiste nell’avvio di una collaborazione tra Regione Veneto, Comune di Venezia e CDP finalizzata ad individuare strumenti ed iniziative per il supporto agli enti locali e alle imprese del territorio veneto. Tra gli investimenti e gli interventi immobiliari per la città da parte del Gruppo Cdp il principale sarà appunto il piano di recupero del complesso dell’ex Ospedale a Mare al Lido. Lo sviluppo immobiliare dello storico complesso del Lido di Venezia è destinato ad ospitare un albergo gestito dal Gruppo Th Resorts e un resort internazionale gestito da Club Med, per un totale di 525 camere, con un investimento di 132 milioni di euro – dei quali 9 milioni di euro di oneri di urbanizzazione – interamente sostenuto dal Gruppo Cdp.
Una volta che le strutture saranno a regime, si stima un giro d’affari di 14 milioni di euro l’anno e un impatto occupazionale di 500 nuovi posti di lavoro. Il recupero e la riconversione dell’area avverranno secondo un masterplan ispirato ai risultati del concorso di progettazione a inviti indetto da Cdp Investimenti Sgr, che è proprietaria dell’area dal 2013.

The Italian Hotel School
La seconda iniziativa pone al centro la formazione e vede Cdp accanto ai partner Th Resorts e Università Iulm per la creazione, all’interno del complesso immobiliare dell’ex Ospedale a mare nella sua futura configurazione, di “The Italian Hotel School”. Il progetto punta a sviluppare le competenze e i profili professionali più richiesti sul mercato del lavoro attraverso una stretta collaborazione con le imprese del settore turistico, iniziando proprio dai resort che sorgeranno in loco e che consentiranno la pratica sul campo.
Per l’assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner, il progetto contribuirà a restituire al territorio un nuovo prestigio: “Non si tratta di rincorrere nostalgicamente i fasti del passato – spiega -, ma di utilizzare al meglio, in chiave moderna, le potenzialità di cui l’isola dispone, non ultima la sua straordinaria collocazione tra mare e laguna, a una decina di minuti di navigazione da una delle città più celebrate al mondo”.
Spiega poi Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp, che si tratta di “un ambizioso progetto di riqualificazione di un’area di grande valore per la città, con strutture alberghiere, opere pubbliche, come un nuovo presidio sanitario, e servizi privati che daranno un nuovo volto all’isola del Lido. Sarà inoltre avviato un importante progetto dedicato alla formazione: la Italian Hotel School, che avrà sede proprio qui a Venezia e potrà attrarre giovani talenti provenienti da tutto il mondo, contribuire a diffondere l’eccellenza della cultura italiana dell’ospitalità e sostenere la competitività delle aziende del settore”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati