Job In Tourism > News > Wellness > Il futuro del wellness in pillole

Il futuro del wellness in pillole

I dieci trend emergenti del benessere, tra sesso, adrenalina, relax, cura dei bimbi e trattamenti on-demand

I dieci trend emergenti del benessere, tra sesso, adrenalina, relax, cura dei bimbi e trattamenti on-demand

Di Marco Beaqua, 28 Gennaio 2016

Una generazione di bambini stressati e ansiosi da curare e coccolare. Un universo di adulti che vivono e lavorano in un mondo iper-connesso, seduti per molte ore al giorno davanti a una scrivania, estremamente bisognosi al contempo di attività fisica e relax. Ma anche il benessere sessuale, non più inteso solamente in senso sensazionalistico o considerato come qualcosa da nascondere agli altri. E ancora: la commistione di generi, dove i servizi spa e l’attenzione alla salute in generale rappresentano il corollario fondamentale di altre proposte di intrattenimento, a carattere ludico, sportivo, musicale… Sono le nuove tendenze del benessere secondo il quadro tracciato dalla società di marketing Spafinder Wellness: una lista di dieci mega-trend, lontani dalle mode passeggere ma capaci di avere effetti duraturi anche sugli anni a venire:

Viva il surf: la nuova onda del wellness
Il surf, così come le attività affini quali il Stand up paddle (detto anche Sup, si pratica pagaiando in piedi su una tavola leggermente più lunga di quelle da surf, ndr), stanno velocemente diventando il nuovo trend à la page dei viaggi wellness. Il fenomeno si sta rapidamente espandendo, coinvolgendo diversi segmenti di consumatori: dalle donne alle famiglie, passando anche per l’appetibile target dei clienti facoltosi. È quindi sempre più frequente imbattersi, in giro per il mondo, in pacchetti che affiancano corsi di surf e trattamenti wellness. Ma non mancano neppure i ritiri riservati esclusivamente alle donne surfiste, nonché i programmi fitness specificamente pensati per allenare chi vuole cavalcare le onde e i veri e propri parchi acquatici dedicati al surf.

Lo sdoganamento: il benessere sessuale non è più un tabù
Fino a ieri si poteva promuovere ogni tipo di offerta benessere ma nulla che avesse a che fare apertamente con il sesso: un tema che la nostra cultura rinchiude quasi sempre entro gli opposti confini del sensazionalismo e della vergogna. Ora però le cose stanno cambiando: sono infatti sempre di più i wellness resort, le spa e persino i centri medici e le palestre fitness che propongono programmi di benessere sessuale; pacchetti comprendenti anche i più avanzati strumenti di misurazione fisica, nonché “giochi” e terapie del tocco.

Temazcal: esperienze genuine per un autentico star bene
Dopo una millenaria carriera trascorsa a curare le persone del posto, l’antica pratica messicana del «temazcal» pare oggi stia diventando la tendenza più gettonata dai viaggiatori internazionali alla ricerca di esperienze benessere dai tratti genuini e autentici. Secondo quanto racconta la tradizione centro-americana, il «temazcal» sarebbe un rituale particolarmente complesso, durante il quale esperti sciamani si servono del calore, del vapore, di erbe aromatiche, nonché di antichi canti e preghiere, per connettere le persone con le forze del mondo fisico e spirituale.

La regola dei bravi genitori: mandare i propri figli nelle spa
Regimi alimentari poveri e sregolati, stress costante, ore e ore passate davanti a schermi fluorescenti: tutti comportamenti contemporanei che impongono pesanti dazi sulla salute dei bambini di oggi. Nelle scuole aumenta così l’esigenza di momenti meditazione, mentre si moltiplicano le offerte di corsi yoga e massaggi per i più piccoli, di vacanze wellness per le famiglie o anche solo di proposte alimentari salutari e naturali per tutti. Cresce infatti il numero di genitori disposti a investire tempo, attenzioni e soprattutto soldi nel benessere dei figli: un segmento di mercato che promette di essere uno dei più interessanti del prossimo futuro.

Il cocktail adrenalina più zen: come resettare la mente e il corpo
I viaggi avventura extreme fanno ormai parte dello «spirito del tempo». Proliferano quindi le proposte di esperienze ad alto numero di ottani, condite con momenti di rilassamento post-adrenalina in spa e wellness resort. La scienza medica è oggi concorde nel ritenere che godersi un po’ di relax dopo momenti di grande e frenetica attività è il modo migliore per ricaricare la mente. La nuova combinazione adrenalina-zen non è quindi affatto un paradosso e sempre più destinazioni stanno offrendo questo cocktail ad alto potenziale per corpo e cervello.

Non è più tempo di sesso, droga e rock & roll: oggi i festival sono attenti al benessere
Basta rave party popolati da «animali da festa»: il vero must per gli eventi più trendy di oggi è il benessere. Festival wellness spuntano quindi in ogni parte del globo, celebrando i valori della salute e dello star bene. Il tutto pur conservando ancora lo spirito che ha reso le manifestazioni musicali tanto popolari, soprattutto tra i giovani.

Pacchetti e trattamenti on-demand: anche le spa si «uberizzano»
Direttamente derivato dal nome della nota piattaforma di servizi auto con conducenti, «uberizzazione» è il termine con cui oggi si definisce la comparsa improvvisa sul mercato di nuovi player, in grado di sconvolgere le regole vigenti. Nel mondo del benessere la novità dirompente è quindi rappresentata dalle applicazioni e dai trattamenti on-demand, che stanno rendendo sempre più flessibili, immediati e convenienti i servizi delle spa.

La cura della pelle si fa orientale: il boom dei prodotti made in Sud Corea
I prodotti di bellezza sudcoreani sono stati già uno dei trend emergenti del 2015, ma quest’anno sarà quello della loro definitiva consacrazione. Molto più di una moda passeggera, la Sud Corea è destinata a diventare il paese leader dei prodotti di bellezza allo stesso tempo innovativi e abbordabili. A corollario di ciò crescerà anche il numero di spa ispirate al paese orientale, con servizi e divertimento per tutta la famiglia.

La crociera degli eccessi: tutti a bordo per un benessere al top
Il wellness sta conquistando sempre più il mercato delle crociere. Cresce infatti il numero di navi che diventano dei veri resort benessere galleggianti, dove è possibile trovare quanto di meglio l’industria del wellness è in grado di offrire al mondo: dalle lezioni di yoga sui ponti ai trattamenti di medical beauty, fino ai massaggi esotici e alle attività avventura.

Benessere e produttività: il wellness alla conquista dei luoghi di lavoro
L’idea di benessere associata ai luoghi di lavoro è un concetto conosciuto già dagli anni Settanta del secolo scorso. Fino a oggi, però, è rimasta un’opportunità che hanno potuto sperimentare davvero in pochi. Le compagnie più all’avanguardia hanno tuttavia ormai capito che una cultura diffusa dello star bene genera impatti positivi sulla produttività. Quelle che fino a poco tempo fa erano piccole iniziative limitate stanno perciò progressivamente trasformandosi in progetti onnicomprensivi, in grado di creare ambienti capaci di garantire il benessere a 360 gradi dei dipendenti. Nei prossimi cinque anni è perciò probabile che assisteremo al proliferare di programmi spa e benessere integrati nei luoghi di lavoro (lezioni di yoga e meditazione, vacanze obbligatorie…).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati