Domanda. Quali sono le tre caratteristiche che oggi non possono mancare in un pms di ultima generazione?
Risposta. Prima di tutto deve essere in cloud e avere la capacità di evolversi in base alle nuove e mutevoli esigenze del settore. A tal fine occorre rivolgersi a un partner affidabile, in grado di sviluppare aggiornamenti implementabili con il minimo impatto possibile sull’operatività quotidiana. Ma è pure essenziale che il pms disponga di un’interfaccia semplice e intuitiva, padroneggiabile dal personale dopo poche ore di formazione. Infine deve essere utilizzabile da qualsiasi device, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
D. Integrazione è la nuova parola d’ordine dei supporti informatici dedicati all’hôtellerie: quali i punti principali da considerare?
R. Il collegamento con gli altri software deve essere soprattutto facile ed economico. I processi d’integrazione inoltre devono riguardare non solo i sistemi interni, come le altre applicazioni dell’hotel e i device in dotazione allo staff, ma anche quelli esterni. A partire dai sistemi di pagamento e di distribuzione online. Il tutto utilizzando quelle che in gergo informatico sono chiamate api (application programming interface).
D. È possibile, in un prossimo futuro, pensare a un collegamento tra i pms e la cosiddetta Internet of things?
R. In realtà si tratta di qualcosa che è già ben presente in molte applicazioni. Noi di Hoist per esempio vantiamo l’integrazione nativa tra il nostro pms e i sistemi di housekeeping e manutenzione (Hoist Serviator), ma anche con i programmi di gestione della connessione wifi e dei contenuti tv, nonché con i software di congress management (Hoist Fusion), le serrature elettroniche e i sistemi utilizzati nei centri golf e spa.
D. Fino a dove si può spingere un software nel fornire suggerimenti per una gestione ottimale di una struttura e dove serve invece ancora la mano, l’esperienza e l’intuito umano per calibrare al meglio servizi, prezzi e offerta?
R. Un programma informatico dedicato all’hôtellerie deve essere sostanzialmente in grado di automatizzare le attività routinarie di raccolta informazioni e benchmarking, in modo da dare all’operatore il quadro completo della situazione: una base di partenza da cui poi prendere decisioni efficienti. Deve insomma alleggerire il lavoro dei professionisti dell’ospitalità, che in questo modo possono guadagnare tempo prezioso da impiegare in attività a maggior valore aggiunto. Il nostro modulo HotSoft Rate Management System, per esempio, serve proprio a recuperare tutti i dati utili per determinare le regole di vendita migliori in ogni contesto.
D. Come si adatta un pms alle specifiche esigenze di ogni singola struttura? E come si forma lo staff a sfruttare tutte le potenzialità del programma?
R. A fronte di uno strumento intuitivo, che richiede un facile avviamento, è altrettanto importante avere a disposizione un supporto efficiente in lingua locale, capace di venire incontro all’hotel in caso di domande o difficoltà.
D. Quali infine gli effetti dell’imminente entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla privacy (gdpr) sui pms alberghieri?
R. Come è noto, l’obiettivo del gdpr, nel caso degli hotel, è la protezione e sicurezza dei dati personali degli ospiti. E la tendenza, oggi, è quella di delegare tale responsabilità di data protection ad operatori cloud specializzati: proprio come noi di Hoist, che già ci occupiamo delle procedure di backup e disaster recovery. Parliamo pur sempre di compagnie di una certa grandezza, che riescono a implementare i più evoluti sistemi di protezione dati e le migliori e più tempestive misure di prevenzione e reazione agli incidenti, ripartendo i costi tra tutti i loro clienti. Perché pensare di avere in casa tutte le competenze e le risorse richieste dal gdpr è davvero utopistico, per la maggior parte degli operatori di piccole e medie dimensioni.
Identikit della compagnia
ww.hoistgroup.com
Hoist Group è un partner completo per il mercato alberghiero. Con oltre 20 anni di comprovata esperienza nel settore dell’ospitalità, è una compagnia specializzata nello sviluppo di soluzioni Internet ad alta velocità, servizi conference, soluzioni tv e contenuti, digital signage, nonché software intelligenti per un controllo efficiente delle attività in hotel. Il suo gestionale alberghiero HotSoft è costituito da moduli completamente integrati e fornisce funzioni che supportano qualsiasi tipo di business: dai singoli hotel indipendenti alle catene alberghiere. Hoist fornisce sia il servizio di cloud hosting, sia di installazione on premise. Hotsoft 8 è integrato con diversi sistemi a supporto delle attività alberghiere. Non solo: l’interfaccia fra i prodotti Hoist non ha costi di licenza. HotSoft 8 eroga quattro aggiornamenti all’anno e conta su un supporto 7/24. Molte catene alberghiere e hotel indipendenti di prestigio hanno già affidato le loro funzioni It a Hoist Group. Con sede in Svezia, a Stoccolma, la società ha uffici in 18 paesi differenti della regione Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
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