Job In Tourism > News > Eventi > Il cliente nota sempre tutto

Il cliente nota sempre tutto

Il Jw Marriott Venice si presenta all’evento partenopeo in cerca di profili con il giusto approccio alla professione: talenti da valorizzare grazie anche alle tante opportunità di crescita offerte dal gruppo

Il Jw Marriott Venice si presenta all’evento partenopeo in cerca di profili con il giusto approccio alla pr

Di Marco Beaqua, 14 Febbraio 2019

Inaugurato nel 2015 dal recupero di un vero gioiello della laguna veneziana come l’Isola delle Rose (ex Sacca Sessola), nei suoi meno di quattro anni di vita il Jw Marriott Venice ha saputo attirare l’attenzione di stampa e istituzioni italiane ed estere, tanto da aver inanellato una serie invidiabile di premi e riconoscimenti. Ultimi, in ordine di tempo ma non di importanza, l’inclusione nella Gold List 2018 di Condé Nast Traveler, che comprende alcuni tra i migliori hotel del mondo, nonché i premi di «Europe leading honeymoon resort 2018» ai World travel awards e di «Luxury resort spa – country winner Italy» ai Luxury spa awards 2018.

Forte di tali successi prestigiosi, la struttura veneziana ha quindi scelto il palcoscenico del Tfp Summit al fine di soddisfare le proprie esigenze di recruiting per il 2019. Dopo l’appuntamento milanese dello scorso 1° febbraio, il Jw Marriott Venice sarà infatti presente anche al Tfp partenopeo, in programma per mercoledì 27 febbraio, presso il Ramada Naples.

Ma quali sono le caratteristiche del candidato ideale per il resort? «Sicuramente l’approccio gioca un ruolo fondamentale», risponde prontamente l’hr director, Roberto Spanu. «È risaputo infatti che lavorare nel mondo dell’ospitalità, e in particolare nel segmento del lusso, richieda una grossa dose di pazienza e positività. Avere, al contrario, un’attitudine negativa genera delle conseguenze affatto trascurabili, capaci di impattare non solo sulle prestazioni ma pure sull’immagine stessa dell’hotel. Perché il cliente oggi nota tutto!».

Domanda. A fronte di ciò, tra formazione, esperienza, talento, se poteste trovare uno solo di questi elementi in ogni candidato, quale scegliereste?

Risposta. Senza dubbio il talento.

D. Per quale motivo?

R. La formazione si può ricevere. L’esperienza si guadagna col tempo. Il talento è innato e può e deve essere solo valorizzato.

D.Quali sono inoltre le basi su cui effettuate una prima valutazione di ogni candidato?

R. Essendo una compagnia fortemente orientata al rispetto degli standard operativi ma soprattutto comportamentali, cerchiamo di capire se la persona che abbiamo di fronte abbia caratteristiche intrinseche adatte alle nostre esigenze. È questo il compito principale di un hr nel colloquio di lavoro. Poi certo non sottovalutiamo le conoscenze tecniche, che giocano anche loro una parte importante.

D.Cosa significa lavorare in una struttura appartenente a un grande gruppo internazionale come Marriott?

R. È sicuramente motivo di grande orgoglio, così come altrettanto stimolante è operare all’interno di un resort di prestigio come il Jw Marriott Venice.

D.E in termini di formazione e opportunità di carriera?

R. La compagnia monitora, sollecita e motiva costantemente il personale. Le opportunità di crescita sono notevoli. A noi che siamo una struttura stagionale, giova in particolare la possibilità di aiutare i nostri profili più validi a trovare un impiego invernale negli altri hotel Marriott del Vecchio continente. In tal modo riusciamo a limitare fortemente i livelli di turnover e possiamo contare su collaboratori che conoscono bene il nostro resort, al contempo rafforzati nelle loro professionalità da importanti esperienze internazionali.

 

Identikit del resort

Il Jw Marriott Venice offre 266 camere complessive, due bar e quattro ristoranti con una cucina dai sapori sia italiani, sia internazionali, oltre che il centro benessere più grande di tutta la città e una rooftop area lounge con piscina e vista sulla Serenissima. Nel suo perimetro sono persino inclusi una chiesa, un kids club, nonché spazi per attività dedicate alle famiglie e agli sport acquatici, un parco e la Sapori Cooking Academy.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati