Job In Tourism > News > News > Il brunch si trasforma in esperienza

Il brunch si trasforma in esperienza

Di Antonio Caneva, 3 Ottobre 2003

Quasi 40 anni fa ho lavorato ad Heidelberg, in Germania, nel club degli ufficiali della settima armata americana in Europa. È stata un’esperienza interessante, il club riproduceva la vita degli Usa, dalla composizione dei menù alle derrate alimentari, che arrivavano direttamente dagli States. Naturalmente ero giovane, vivevo il tutto con curiosità e mi aveva particolarmente colpito apprendere del brunch domenicale. La mia meraviglia era acuita dalla difficoltà nel capire, anche solo a livello linguistico, la parola che, finalmente, qualche anima buona mi ha spiegato essere una contrazione di breakfast e lunch. Da allora mi é sempre piaciuto consumare questo pasto e mi ricordo con simpatia il brunch all’Mgm di Las Vegas nel ristorante inglese, all’Hyatt a Francoforte, accompagnato da un’orchestrina stile St Louis, e una magnifica domenica a Budapest al Forum hotel (che ora mi sembra abbia cambiato nome) in cui un sontuoso brunch era accompagnato da un’orchestra (non un complesso, un’orchestra) che suonava evergreen.
In Italia, sino a pochi anni orsono, brunch era una parola pressoché sconosciuta e solo da poco gli alberghi si sono aperti a questo pasto, cercando di viverlo con creatività; ad esempio a Milano al Sol Melià nel corso della degustazione si è accompagnati da chitarre classiche, mentre al Marriott le note dell’arpa rallegrano il pasto.
Questo in Italia, in molti paesi all’estero però si è già oltre, un nuovo approccio sta prendendo piede, trasformando il brunch non più in un buffet bensì in esperienza culinaria e di spettacolo.
Il Four Season di New York, alla ricerca di proposte per competere nel difficile mercato cittadino, ha individuato in un menù degustazione di sei piatti la mossa vincente; attualmente la domenica servono circa 150 coperti a Us$ 45, con un 60% di frequentatori cittadini e il 50% abituali. A New Orleans invece (in tema con l’eccentricità della città) hanno organizzato un brunch con spettacolo di Drag Queen che, come ricorda il general manager del ristorante Roberto Rizzuto, ha avuto grande successo sia in termini di afflusso sia organizzativo: infatti, aggiunge Rizzuto, la gente viene per lo spettacolo e ciò significa che arrivano tutti puntuali e favoriscono la preparazione dei cuochi.
Il brunch apre nuove prospettive nella ristorazione, particolarmente in quella d’albergo, e può costituire in Italia elemento importante nella ricerca, che attuamente stanno operando molti alberghi, di attirare verso il ristorante clientela dall’esterno, sull’esempio di quanto avviene già da tempo all’estero.

Brunch becomes an experience

Almost 40 years ago I worked in Heidelberg, Germany, for the officers’ club of the seventh American army in Europe. It was an interesting experience; the club was a re-enactment of USA living, from the composition of menus to the food, which was delivered straight from the States. I was young and curious about everything, and was particularly struck by learning about Sunday brunch. My curiosity was further aroused by the fact that I had difficulty understanding the word itself, until some good soul explained to me that it was a contraction of ‘breakfast” and “lunch”. Since then I have always enjoyed this type of meal, and I recall with pleasure having brunch at the English restaurant at MGM in Las Vegas, at the Hayatt in Frankfurt accompanied by a St Louis-style light orchestra, and a glorious Sunday at the Forum Hotel in Budapest (which I think now has another name) where a sumptuous brunch was accompanied by an orchestra (an orchestra, not a band) playing evergreen music.
Until a few years ago, the word brunch was virtually unknown in Italy, and hotels have only recently embraced this meal, in a creative spirit. At Sol Melià in Milan, for example, the tasting of food is gladdened by the sound of classical guitars, while at the Marriott the sound of harp music accompanies your meal.
While this is happening in Italy, many foreign countries have already gone beyond this, and a new approach is spreading where brunch is no longer a buffet, but a cuisine event.
The Four Seasons of New York, in search of new proposals to compete on the difficult New York market, has found its winning move in a menu that samples six dishes; on Sundays they currently serve about 150 people at US$ 45, with 60% of customers from the city and 50% regulars. In New Orleans – in keeping with the eccentric nature of this city – they have instead organised a Drag Queen show which, according to the restaurant general manager Roberto Rizzuto, has been extremely successful both in terms of attendance and for the purpose of organisation. Because people come to see the show, says Mr. Rizzuto, they all tend to come punctually, and in so doing, they facilitate the kitchen work.
Brunch is opening up new prospects and may play a significant role for Italian restaurants, particularly for hotel restaurants, which are currently making an effort to attract external customers like in other countries.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati