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Identikit di un viaggiatore d’affari

Dalle analisi dei dati di prenotazione di Amadeus Hospitality, chi sono e cosa cercano in hotel i viaggiatori d’affari post-Covid

Dalle analisi dei dati di prenotazione di Amadeus Hospitality, chi sono e cosa cercano in hotel i viaggiatori

Di Serena Massa, 11 Novembre 2022

Come è cambiato, con la pandemia, il viaggiatore business? E qual è la strategia di marketing più efficace per intercettarlo? Ha provato a rispondere a queste domande Amadeus Hospitality che, intrecciando i dati recenti relativi alla prenotazioni alberghiere, ha tracciato il profilo del business traveler in epoca post-Covid. O, meglio, i profili. Cinque sono, infatti, gli identikit individuati dall’operatore, ciascuno con aspettative, motivazioni e preoccupazioni differenti, da imparare a riconoscere per impostare una strategia di marketing tagliata su misura per ciascuno.
Il primo è quello del “nuovo business traveler”, che tende sempre più a fondere affari e tempo libero con la famiglia o gli amici (nell’ottica del cosiddetto bleiusre). Per questo viaggiatore le esigenze oggi sono cambiate: l’hotel, oltre a garantire uno spazio di lavoro adatto, dove configurarsi anche come un luogo confortevole e sicuro nel quale soggiornare.
C’è, poi, il “turista d’affari singolo”, appartenente per lo più alla fascia d’età tra i 30 e i 55 anni, che si muove per partecipare a riunioni in presenza. Le aspettative di questa tipologia di ospite riguardano l’avere a disposizione tecnologia contactless, spazi per il networking e un buon f&b outlet. Tra le principali preoccupazioni segnalate, quelle relative ai livelli di contaminazione della destinazione e la fiducia nei protocolli di pulizia e sicurezza.
Il “nomade digitale” è, invece, colui che è spinto dalla volontà di viaggiare senza dover sacrificare la carriera e che punta, quindi, a portare a termine il proprio lavoro esplorando, allo stesso tempo, la destinazione. Cerca soprattutto wi-fi affidabile e, ovviamente, tariffe competitive dovendo far fronte a periodi di soggiorno prolungati.
Infine, il “workationer”, che vuole combinare lavoro e vacanza, cerca wi-fi affidabile ma anche camere con vista e attività per la famiglia e per il tempo libero, è spaventato dai costi del soggiorno e dalle difficoltà che si possono incontrare a prenotare sotto data.
L’ultima categoria è rappresentata da coloro che “viaggiano in piccoli gruppi per eventi o retreat di lavoro”. Per questi viaggiatori business è fondamentale potersi incontrare in sicurezza, avere a disposizione spazi per socializzare e fare rete e poter contare su sistemi di prenotazione flessibili.
“Una volta identificati i propri potenziali ospiti – spiega Valentina Gualtieri, Senior director of sales di Amadeus Hospitality – gli hotel devono creare messaggi in grado di catturare la loro attenzione. A causa del Covid, la qualità e la tempistica delle interazioni lungo il percorso di prenotazione è oggi più importante che mai. Per questo – è il consiglio in termini di azioni di marketing che siano davvero efficaci – è fondamentale creare messaggi che parlino agli ospiti in modo da ispirarli creando contenuti che rispondano concretamente alle motivazioni e alle preoccupazioni di ciascuno dei profili individuati come propri potenziali clienti”.
Ancora a proposito di strategia di marketing, Amadeus Hospitality ha individuato quali sono i messaggi che oggi risultano più appealing. Si tratta di quelli capaci di sottolineare la flessibilità dell’offerta dell’hotel, la maggior consapevolezza da parte della struttura dei propri impatti ambientali e sociali, la presenza dei servizi di portineria e, in generale, di tutte le ancillary che possono tornare utili al business traveler. Tra i punti fermi, che non dovrebbero mai mancare nella comunicazione (perché dati per scontato), ci sono le informazioni relative a pulizia e igiene e ai programmi fedeltà mentre definitivamente in declino è quella messaggistica che si rivolge all’ospite in maniera indifferenziata, senza tener conto dei bisogni di ciascuno.

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