Job In Tourism > News > I viaggi on-line protagonisti del mercato estivo

I viaggi on-line protagonisti del mercato estivo

Di Job in Tourism, 21 Settembre 2007

Con l’arrivo delle vacanze gli italiani non si allontanano dal web. A rivelarlo, la società di analisi di mercato on-line, Nielsen//NetRatings, nel suo studio ufficiale sullo scenario internet italiano dello scorso mese di luglio. Il numero degli utenti della rete è, infatti, risultato stabile rispetto a giugno, con 21,4 milioni di individui che hanno compiuto almeno una connessione al web. Molto attivo è stato soprattutto il comparto dei viaggi on-line che in estate vive il suo naturale picco stagionale: oltre 12,4 milioni di individui hanno visitato un sito di viaggi durante il mese di luglio, il 56% dei navigatori italiani. Quando si parla di viaggi on-line si intende, però, una realtà composita che va dai siti di mappe (circa 10 milioni di navigatori durante il mese in esame, +10% rispetto a giugno), ai siti delle linee aeree (4,5 milioni di individui, +21% da giugno con un ruolo crescente delle compagnie low cost), a quelli degli hotel (4,3 milioni di individui, +8% rispetto a giugno). L’estate si è rivelata particolarmente proficua, poi, per i siti di crociere e di trasporto marittimo, in linea con quelle che sono le tendenze generali del mercato (1,2 milioni di visitatori, +10%), nonché per quelli di biglietteria ferroviaria (oltre 4,2 milioni di utenti unici, +19%). Quasi 7,6 milioni di navigatori (+6%) hanno poi frequentato le agenzie virtuali alla ricerca di offerte di viaggi last minute. «Il settore del travel on-line è da sempre molto congeniale alle dinamiche del mezzo internet, che consente un approccio disintermediato, flessibile e, in molti casi, economicamente più vantaggioso per l’organizzazione dei viaggi», è il commento ai dati pubblicati di Ombretta Capodaglio, marketing manager di Nielsen//NetRatings. «Per queste ragioni continua ad aumentare la quota di utenza che organizza le proprie vacanze sul web. Una conferma di come il turismo on-line sia tra i principali driver dell’e-commerce nel nostro Paese». In particolare, i cinque siti più visitati nel comparto dell’internet travel sono stati: Google maps che ha fatto registrare un incremento del 7% nel numero degli accessi unici rispetto al mese di giugno, con una penetrazione sul totale dei navigatori pari al 28%; Trenitalia (+13% da giugno, penetrazione del 14,9%); ViaMichelin (+27%, 12,7%); Lastminute.com (+19%, 9,4%) ed Expedia (+22%, 8,4%).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.