Job In Tourism > News > Professioni > I pasticceri italiani si raccontano in un docufilm

I pasticceri italiani si raccontano in un docufilm

“Simposio 2.0 – la pasticceria ai tempi del lockdown” è stato prodotto da Accademia Maestri Pasticceri Italiani

“Simposio 2.0 – la pasticceria ai tempi del lockdown” è stato prodotto da Accademia Maestri Pasticceri

Di Job in Tourism, 31 Luglio 2020

La pasticceria ai tempi dell’emergenza Covid-19: la raccontano i diretti interessati in un docufilm, che va in onda giovedì 23 luglio in prima visione su YouTube. Si chiama “Simposio 2.0 – la pasticceria ai tempi del lockdown”, ed è stato prodotto da Accademia Maestri Pasticceri Italiani con l’obiettivo di raccontare, attraverso le storie e le emozioni dei Maestri Pasticceri, il momento vissuto negli ultimi mesi dal nostro Paese a causa del Coronavirus.
Simposio 2.0 è un racconto corale realizzato direttamente dai protagonisti dalle loro case, o dai loro laboratori, attraverso dei video che aprono una finestra sulla loro quotidianità, stravolta durante la quarantena.
Storie di vita di pasticceri per professione, diverse tra loro, di chi si è trovato a chiudere improvvisamente il laboratorio e di chi si è messo a studiare nuove ricette o ridisegnare la propria pasticceria. È il racconto dei sentimenti provati in questi mesi e delle sfide che sono state raccolte per rimettersi in gioco, non appena la crisi fosse terminata.
Simposio 2.0 nasce da un’idea di sinergie di Ampi e degli Accademici che, non volendo restare in attesa degli sviluppi della difficile situazione sanitaria e delle limitazioni che ne sono conseguite, ha voluto creare questo momento di confronto realizzato con i mezzi tecnologici a disposizione e la regia di Gianni Canali.
Tra i protagonisti ci sono Iginio Massari, Paolo Sacchetti, Santi Palazzolo e Fabrizio Galla che si sono chiesti durante il lockdown quale fosse l’innovazione di prodotto che avrebbe richiesto il consumatore dopo la crisi. Da diverse strade, tutti arrivano a stabilire che il “sapore del passato” è sinonimo di ritorno alla normalità, e proporranno con maggior forza i prodotti della tradizione. Ci sono Emmanuele Forcone e Giambattista Montanari che in questo periodo sperimentano una innovazione del loro servizio di consulenza e formazione a distanza, puntando sulla tecnologia. Chi indaga il concetto di bellezza, lavorando sull’innovazione del concetto estetico del dolce. Armando Lombardi, Carmine Di Donna, Lucca Cantarin, Alessandro Dalmasso e Fabrizio Fiorani raccontano nel docufilm la loro personale interpretazione di bellezza. C’è anche la storia di un grande legame col territorio e Salvatore De Riso, Salvatore Gabbiano, Massimo Alverà e Rocco Scutellà sono testimoni del connubio tra tradizione locale e innovazione.
Simposio 2.0 è il confronto virtuale fra Accademici che sostituisce l’abituale incontro riservato agli associati, durante il quale si sviscera un tema e si studiano, propongono e degustano nuovi prodotti e si incontrano le aziende partner.
Qui è possibile vedere il trailer.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati