Job In Tourism > News > News > I giovani e il turismo: un’esperienza

I giovani e il turismo: un’esperienza

Di Job in Tourism, 30 Agosto 2002

Abbiamo avuto opportunità di conoscere telefonicamente Giovanni Cocco, un ventiduenne di Bolzano, residente a Malles Venosta e siamo rimasti impressionati dalla determinazione e competenza che sorreggono la sua crescita professionale. Abbiamo concordato che ci trasferisse una sua testimonianza da trasmettere e far condividere con i giovani che si pongono il problema del proprio futuro. Ne è emersa questa descrizione.

www.scalaria.com

Dopo il diploma alla ragioneria di Malles Venosta nel 2000 ho deciso di girare l’Europa e la scusa miglore che ho trovato era il turismo. Dopo alcune incertezze sul mio futuro ho deciso di iscrivermi ad un corso di laurea in management del turismo alla Libera Università di Bolzano, con sede a Brunico, la bellissima Val Pusteria. Il corso di laurea di Tourismusmanagement era a numero chiuso e prima di iniziare i miei studi ho dovuto sostenere gli esami di ammissione. Volevo a tutti i costi studiare in quella università perché gli studi prevedono insegnamenti trilingui: così ho pensato che poteva essere un grandissimo vantaggio per il mio futuro lavorativo. Essendo nato in Alto Adige e avendo avuto la fortuna di crescere in una famiglia bilingue ho avuto tantissimi vantaggi negli studi e nei miei diversi lavori studenteschi che svolgevo, sempre nel settore del turismo, in estate. Anche la lingua inglese non mi ha mai posto delle serie difficoltà e per questo non ho avuto molte difficoltà a superare il test che mi ha dato l’accesso all’università di Bolzano.

I primi due anni passati a Brunico sono stati fantastici. Il primo anno accanto agli studi era previsto un viaggio studio di una settimana attraverso gli alberghi di quattro stelle dei paesi Svizzera, Austria e Trentino Alto Adige. A maggio poi mi si propone un viaggio studio per un mese in Inghilterra per approfondire la lingua sul posto. Il secondo anno, dopo un’altra settimana attraverso numerosi alberghi, era previsto un soggiorno linguistico della durata di un mese, questa volta però in Francia, a Parigi.

Il quinto semestre, appena iniziato, prevede un tirocinio di cinque mesi nei settori turistici dell’Europa. Io ho avuto la fortuna di trovare un posto nel settore marketing nella Scalaria the eventresort, in Austria a 45 km da Salisburgo sul lago Wolfgang. Il mio tirocinio è iniziato il primo luglio e durerà fino al 31 dicembre e mi occuperò di un settore, non molto semplice, come quello del mercato italiano.

Scalaria the eventresort è all’avanguardia nell’organizzazione di eventi, presentazioni di prodotti, productshow e manifestazioni varie, cosi come l’organizzazione di congressi e seminari per ditte, agenzie e banche. Il turismo individuale nella Scalaria non trova posto, essendo questo un resort concepito appositamente per ospitare grandi gruppi.

Sto vivendo un’esperienza unica e decisamente molto importante per il mio futuro lavorativo. Sono dell’opinione, che per lavorare veramente bene bisogna aver visto e lavorato in diverse luoghi, non solo d’Europa ma anche del mondo e accumulare più esperienze possibili, essere disposti a imparare anche la più banale delle attività e il lavoro più semplice. L’importante è sempre impegnarsi a fondo a dare il meglio di sè e a guardare il mondo con gli occhi sempre ben aperti, per vedere le cose da più prospettive, perché non si finisce mai di imparare e ci sono sempre cose nuove, mai viste prima, da vedere.

Da gennaio sarò di nuovo impegnato con gli studi e se tutto andrà per il verso giusto potrò concluderli entro il prossimo anno.

Giovanni Cocco

Scalaria The Eventresort

A-5360 St. Wolfgang

Tel 0043 6138 8000-83

Giovanni.cocco@scalaria.com

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati