Cento anni e non sentirli. Lo storico Hotel Gardena di Ortisei – il primo 5 stelle della località – spegne quest’anno le cento candeline celebrando una lunga storia di ospitalità familiare e insieme di alta gamma, che da diversi anni porta le insegne di Relais & Châteaux.
Una lunga storia alberghiera
La storia dell’Hotel Gardena inizia nel 1923, quando Antonio e Anna Demetz, i nonni dell’attuale proprietario Hugo Bernardi, acquistarono una casa privata e la trasformarono in albergo, continuando, anno dopo anno, ad apportare migliorie e ampliamenti. Il nipote Hugo Bernardi entra in scena nel 2000 insieme alla moglie Cinzia, l’anno successivo l’edificio viene demolito e completamente ricostruito nel giro di nove mesi. Nel 2003 il Gardena diventa il primo cinque stelle di Ortisei e nel 2004 entra a far parte della prestigiosa associazione internazionale Relais & Châteaux.
“Quest’anno celebriamo il centenario del nostro hotel. È un traguardo importante per la nostra casa e un’occasione speciale per festeggiare e per ricordare un secolo di cambiamenti, ampliamenti e di evoluzione da un piccolo albergo a un hotel 5 stelle Relais & Châteaux”, spiega Alex Demetz. “Qui l’accoglienza è una tradizione che si è tramandata in famiglia: l’autentico benvenuto all’ospite, il desiderio di rendere l’atmosfera dell’hotel accogliente come una calda casa alpina, la vocazione all’ospitalità sono elementi concreti che caratterizzano questa casa da 100 anni. Un secolo di sorrisi che hanno accompagnato le vacanze di migliaia di persone in cerca di un luogo speciale”.
5 stelle+1
Fiore all’occhiello della struttura, la proposta benessere della SPA Anais, dall’elegante design contemporaneo. Un’ospitalità a 5 stelle alla quale si aggiunge la prestigiosa stella Michelin del ristorante dell’hotel, Anna Stuben, guidato dallo chef altoatesino Reimund Brunner che propone una cucina centrata sulle qualità e la territorialità delle materie prime e sulla ricerca e il recupero di prodotti e ingredienti dimenticati, che reinterpreta con creatività. “La qualità delle materie prime è il fondamento dell’eccellenza”, spiega lo Chef, la cui cucina sarà una delle protagoniste delle celebrazioni per i 100 anni dell’hotel, previste per il prossimo autunno.
Diversi gli appuntamenti in programma dall’8 al 21 ottobre, dalle serate culinarie con chef pluristellati e degustazioni di vini, distillati e cioccolato fino alle escursioni a tema alla serata con l’alpinista Reinhold Messner.
Comments are closed