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Housekeeping: i consigli per una leadership efficace

Attrarre e trattenere personale qualificato è la sfida principale, oggi, in tutti i reparti dell'hotel, anche per l'housekeeping, il "cuore" del servizio alberghiero che necessita di una leadership autentica, accessibile e competente

Attrarre e trattenere personale qualificato è la sfida principale, oggi, in tutti i reparti dell'hotel, anch

Di Job in Tourism, 15 Gennaio 2025

Rappresenta il “cuore” del servizio alberghiero, anche se si svolge in gran parte dietro le quinte. Eppure, interessa fisicamente più luoghi dell’hotel – delle camere agli spazi condivisi fino ai back office – impattando sia sulla soddisfazione degli ospiti che sul benessere dei dipendenti: parliamo dell’housekeeping. Ma quali sono, oggi, le sfide principali per chi guida questo reparto in albergo e come costruire una leadership solida ed efficace?

Il tema del personale

Come spiega questa guida, oggi anche per l’housekeeping, come per tutti gli altri reparti alberghieri, la sfida principale è rappresentata dalla capacità di attrarre e trattenere personale qualificato. Per costruire un team stabile e motivato – è il consiglio – è essenziale fornire formazione, strumenti adeguati e opportunità di crescita. Fondamentale, in questo senso, è la capacità di chi guida il team di bilanciare al meglio competenze operative, relative per esempio alla gestione dei costi e del budget, con quelle relazionali.

Obiettivo: fiducia

Un altro punto importante è la promozione di un ambiente aperto e supportivo attraverso l’esercizio di una leadership “accessibile”. Come renderla tale? Attraverso incontri regolari e comunicazioni dirette con il personale, che aiutino a creare fiducia e connessione, anche in momenti informali e attraverso dialoghi sinceri.

Come coinvolgere i giovani

Dal punto di vista dell’attraction e della retention, l’asticella della sfida si alza nei confronti dei collaboratori più giovani richiedendo a chi guida il team capacità di comunicazione intergenerazionale. Nel caso dei lavoratori della cosiddetta Gen Z – in grado di apportare al lavoro nuove energie e competenze digitali – un modo per per coinvolgerli è valorizzare proprio queste loro competenze, assegnando, per esempio, incarichi innovativi: un approccio che non solo li motiva, ma migliora il morale dell’intero team.

Qualche consiglio

Riassumendo, dunque, ciò che consigliano gli esperti di leadership e risorse umane a chi si trova a capo di un reperto di housekeeping in hotel sono: autenticità, costruendo fiducia attraverso la propria personalità, accessibilità, ascoltando ed essendo empatici con il team, e acquisizione di competenze aziendali che riguardano gestione finanziaria e budgeting, meglio se attraverso la figura di un mentor.

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