Rappresenta il “cuore” del servizio alberghiero, anche se si svolge in gran parte dietro le quinte. Eppure, interessa fisicamente più luoghi dell’hotel – delle camere agli spazi condivisi fino ai back office – impattando sia sulla soddisfazione degli ospiti che sul benessere dei dipendenti: parliamo dell’housekeeping. Ma quali sono, oggi, le sfide principali per chi guida questo reparto in albergo e come costruire una leadership solida ed efficace?
Il tema del personale
Come spiega questa guida, oggi anche per l’housekeeping, come per tutti gli altri reparti alberghieri, la sfida principale è rappresentata dalla capacità di attrarre e trattenere personale qualificato. Per costruire un team stabile e motivato – è il consiglio – è essenziale fornire formazione, strumenti adeguati e opportunità di crescita. Fondamentale, in questo senso, è la capacità di chi guida il team di bilanciare al meglio competenze operative, relative per esempio alla gestione dei costi e del budget, con quelle relazionali.
Obiettivo: fiducia
Un altro punto importante è la promozione di un ambiente aperto e supportivo attraverso l’esercizio di una leadership “accessibile”. Come renderla tale? Attraverso incontri regolari e comunicazioni dirette con il personale, che aiutino a creare fiducia e connessione, anche in momenti informali e attraverso dialoghi sinceri.
Come coinvolgere i giovani
Dal punto di vista dell’attraction e della retention, l’asticella della sfida si alza nei confronti dei collaboratori più giovani richiedendo a chi guida il team capacità di comunicazione intergenerazionale. Nel caso dei lavoratori della cosiddetta Gen Z – in grado di apportare al lavoro nuove energie e competenze digitali – un modo per per coinvolgerli è valorizzare proprio queste loro competenze, assegnando, per esempio, incarichi innovativi: un approccio che non solo li motiva, ma migliora il morale dell’intero team.
Qualche consiglio
Riassumendo, dunque, ciò che consigliano gli esperti di leadership e risorse umane a chi si trova a capo di un reperto di housekeeping in hotel sono: autenticità, costruendo fiducia attraverso la propria personalità, accessibilità, ascoltando ed essendo empatici con il team, e acquisizione di competenze aziendali che riguardano gestione finanziaria e budgeting, meglio se attraverso la figura di un mentor.
Puoi consultare tutte le posizioni aperte per economo per le quali si terranno i colloqui di lavoro durante la nostra job fair TFP Summit, in programma a Roma il prossimo 28 febbraio, a questo LINK.
Comments are closed