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Hotel La Palma, la dolce vita torna protagonista a Capri

È il più antico hotel dell’isola e a luglio riaprirà in una veste tutta nuova firmata da Francis Sultana, sotto le insegne Oetker Collection: con il general manager Fabio Datteroni scopriamo insieme il nuovo Hotel La Palma

È il più antico hotel dell’isola e a luglio riaprirà in una veste tutta nuova firmata da Francis Sultana

Di Silvia De Bernardin, 3 Maggio 2022

Era il 1822 quando l’allora Locanda Pagano fu costruita nel cuore dell’isola di Capri, a due passi dalla celebre Piazzetta destinata a diventare poi un simbolo del glamour e della dolce vita all’italiana. Frequentato nella sua lunga storia da artisti, poeti, scrittori, musicisti provenienti da ogni parte del mondo, l’hotel più antico di Capri, oggi di proprietà dei Reuben Brothers, è pronto a scrivere una nuova pagina della sua storia. Tornerà, infatti, ad accogliere i propri ospiti il 1° luglio, dopo essere entrato a far parte del portfolio di Oetker Collection – che lo renderà il primo Masterpiece Hotel italiano del gruppo – e un imponente restyling che porta la firma del designer visionario Francis Sultana. A guidarlo sarà Fabio Datteroni – una lunga esperienza nell’ospitalità di alta gamma – che in questa intervista ci guida alla scoperta dell’hotel più iconico di Capri.

Domanda. Come sarà il nuovo Hotel La Palma e quali saranno i suoi tratti distintivi?
Risposta. Gli interni sono firmati dal pluripremiato interior designer Francis Sultana. L’Hotel La Palma è stato concepito rivisitando il glamour dell’epoca d’oro dell’isola, per essere un luogo dove poter davvero vivere la “dolce vita”. Sarà raffinato e glamour e, in quanto ultima aggiunta al portfolio di Oetker Collection, incarnerà l’ospitalità calda e senza tempo che gli ospiti hanno imparato ad amare e si aspettano da noi soggiornando nelle nostre proprietà come Hotel du Cap-Eden-Roc o Le Bristol Paris. È stato trasformato da un hotel di 80 camere, in un’elegante proprietà di 50 camere e suite, offrendo così agli ospiti un generoso senso dello spazio. Ciò che è particolarmente interessante è che questo è il primo progetto di hôtellerie di Francis Sultana, che ha lo ha progettato quasi come se stesse progettando una residenza privata, dunque ogni spazio risulta estremamente personalizzato e l’attenzione ai dettagli è impeccabile. L’hotel ha subito poi cambiamenti significativi con l’installazione della sua prima piscina con bar e del suo primo ristorante sul rooftop. Siamo orgogliosi di avere poi una stella della cucina italiana come Gennaro Esposito a supervisionare tutta la ristorazione, inclusi i ristoranti Gennaro’s e Bianca, quest’ultimo posizionato sul tetto, che proporranno agli ospiti una cucina italiana autentica e priva di ostentazioni. L’hotel avrà anche una Spa, mentre nella vicina Marina Piccola avremo il nostro beach club privato.

D. La nuova struttura incarnerà lo spirito originale dell’antico “hotel degli artisti”?
R. Sì, il proprietario originario dell’hotel, Giuseppe Pagano, ospitò viaggiatori, molti dei quali erano artisti, poeti, scrittori, architetti, pittori e musicisti, che hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio in quello che è stato soprannominato “l’hotel degli artisti”. Francis Sultana è intervenuto nel massimo rispetto dell’eredità dell’edificio e ha trasformato la lobby in una vera e propria dichiarazione artistica, in omaggio alla storia del luogo. Ha incaricato l’acclamato artista italiano Roberto Ruspoli di creare una serie di splendidi affreschi sui soffitti e collaborato con artigiani italiani per realizzare gli interni dell’edificio.

D. Siete in cerca di personale? Qual è il profilo richiesto per lavorare in un hotel iconico come La Palma?
R. A oggi abbiamo creato una squadra fantastica e la stiamo ancora costruendo, quindi stiamo cercando persone di talento, dedicate e appassionate che desiderino davvero superare le aspettative degli ospiti e creare connessioni significative. In Oetker Collection gestiamo con orgoglio hotel straordinari e lo facciamo attraverso la lente dei nostri valori, basati su un forte spirito familiare, eleganza e una gentilezza genuina, quindi cerchiamo dipendenti che onorino e credano in questi valori. L’Hotel La Palma promette di essere uno degli hotel più eccitanti al mondo in cui lavorare, il che è un grande vantaggio, oltre a offrire importanti benefit, da stipendi competitivi alle sistemazioni migliori del settore e, naturalmente, l’opportunità di lavorare per uno dei principali gruppi di hotel di lusso al mondo.

D. Come stanno andando le prenotazioni? Da quali mercati state avendo più richieste?
R. Sono felice di poter dire che abbiamo ricevuto un riscontro incredibile, ricevendo continue prenotazioni fin da quando abbiamo attivato i sistemi online. Siamo lieti di ricevere prenotazioni da tutto il mondo, con gli Stati Uniti in prima fila, seguiti dall’Europa – con un importante numero dall’Inghilterra – America Latina e Asia.

D. Flessibilità, sostenibilità, benessere, contenimento dei costi sembrano essere le parole d’ordine di un’alta stagione che prenderà avvio in un contesto generale quanto mai incerto. Come interpreterà queste tendenze l’Hotel La Palma?
R. Oetker Collection si impegna nel salvaguardare gli ecosistemi, le culture locali e sostenere le comunità dei luoghi in cui sono presenti i suoi hotel, incluso il nostro Hotel La Palma. Abbiamo un quadro di responsabilità sociale d’impresa (CSR) allineato con il Global Compact delle Nazioni Unite e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in base ai quali ogni proprietà ha un team dedicato a realizzare la nostra visione CSR. Ci atteniamo a una serie di standard ecologici e obblighi affinché i nostri hotel siano gestiti in modo responsabile e sostenibile. Penso che sia importante essere sempre rispettosi del proprio ambiente ed essere parte della comunità locale. Risultati ottenibili principalmente utilizzando prodotti di provenienza locale e coinvolgendo artigiani del posto. Questo è il nostro obiettivo all’Hotel La Palma. Siamo inoltre consapevoli di quanto il fattore benessere, soprattutto nell’ultimo periodo, sia diventato sostanziale per molti. La nostra Spa si impegnerà a garantire, per ciascun ospite, offerte di trattamenti creati a seconda delle singole esigenze, avvalendosi della collaborazione di brand di fama internazionale. Nel complesso, credo che la pandemia abbia decisamente influenzato il comportamento del viaggiatore, il quale ora più che mai avrà bisogno di una cura e attenzione speciale, che ritroverà nel servizio dell’Hotel La Palma.

D. Il momento storico che stiamo vivendo è certamente complesso e interpretarlo può rappresentare una sfida anche per chi, come lei, vanta un curriculum prestigioso nel settore. Cosa porterà all’Hotel La Palma della lunga esperienza maturata in prestigiose aziende dell’hôtellerie di lusso?
R. Ho avuto la fortuna di aver aperto e lavorato in diversi favolosi resort di lusso, e ora venire a Capri e aprire l’Hotel La Palma rappresenta davvero l’apice della mia carriera. Lavoro in questo settore da oltre 35 anni e non ho mai assistito a una simile reazione all’apertura di un hotel. Sento che il mio team e io abbiamo un’opportunità unica per rendere di nuovo l’Hotel La Palma una vera icona di Capri. Non vedo l’ora di mostrare agli ospiti l’autentica ospitalità italiana e creare connessioni sincere e genuine. Credo fermamente nel tocco personale e nel far sentire gli ospiti speciali e a proprio agio, come se fossero a casa, fin dal momento in cui varcano la soglia dell’hotel.

D. Che estate di esordio si aspetta che sarà?
R. Ci aspettiamo una stagione eccezionalmente intensa e ci auguriamo che i nostri ospiti possano godersi ogni istante con noi, sperando di vederli tornare nel futuro – questo è il nostro obiettivo. Vogliamo anche che l’Hotel La Palma torni a essere il fulcro della vita sociale dell’isola, proprio come un tempo.

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