Riaprirà le porte all’inizio del prossimo anno sotto le insegne Starhotels l’Hotel Gabrielli di Venezia. Ospitato in un palazzo storico del XIII secolo e nei suoi sei edifici circostanti su Riva degli Schiavoni, con vista sull’Isola di San Giorgio ed entrato a far parte del gruppo alberghiero italiano con la formula di affitto di immobile all’interno del luxury brand Starhotels Collezione, il Gabrielli è al momento oggetto di una straordinaria ristrutturazione. Guidato dal designer milanese Andrea Auletta, il progetto punta a valorizzare la storia della struttura – per lunghi periodi, sin dall’Ottocento, casa di ospiti abituali, tra i quali artisti, letterati illustri, celebrità della moda e politici – arricchita da tutti i comfort contemporanei.
La ristrutturazione
Il risultato sarà “un’esperienza veneziana autentica che rende omaggio al passato, offrendo al contempo una nuova e fresca eleganza. Molti aspetti originali del progetto – spiega la compagnia – come le preziose finestre a quadrifora della facciata principale, le antiche colonne del cortile, i bagni in marmo e i pavimenti in pietra d’Istria, riprenderanno vita nei nuovi spazi”. Nei progetto sono stati coinvolti artigiani locali, per quanto riguarda, per esempio, lampadari e specchi originali di Murano, tessuti pregiati, travi in legno dipinte e rivestimenti in marmo.
“La palette cromatica – illustra ancora la compagnia – è ispirata alle tonalità del grigio caldo in abbinamento all’avorio, al bianco e all’oro, sfumature che richiamano i toni del cielo e del mare apprezzabili dalle finestre dell’hotel, per un’atmosfera che infonde tranquillità”. Per garantire maggiore spazio, le nuove camere passeranno da 120 a 73 offrendo ambienti multipli per un maggior comfort e privacy, con zona notte, salotto e spogliatoio separati nelle suite più grandi. Ogni camera è stata progettata in modo unico e la suite presidenziale sarà una delle sistemazioni più grandi della città con un’altana privata – la classica terrazza panoramica – che la renderà “uno straordinario appartamento con vista sui tetti e sugli specchi d’acqua di Venezia”.
I servizi
Con la riapertura, il Gabrielli presenterà un ristorante mediterraneo al piano terra con una varietà di spazi pensati per cene formali e informali, oltre a un cocktail bar, un giardino in stile veneziano con accesso privato, oltre a una terrazza sul tetto con sky bar affacciato sull’isola di San Giorgio. Al piano nobile sorgerà, invece, un SPA intima e accogliente con sala trattamenti, una piccola palestra e una private SPA.
A guidare la struttura sarà Salvatore Pisani, Complex General Manager dell’Hotel Gabrielli e dello Splendid Venice: “Stiamo dando una nuova vita all’Hotel Gabrielli e non vediamo l’ora di mostrarlo. Grazie alla sua posizione privilegiata, lontano dalle zone turistiche più affollate ma a breve distanza da Piazza San Marco, il nuovo Gabrielli – sottolinea il GM – sarà il luogo per eventi esclusivi, cerimonie da sogno e per la più raffinata esperienza di viaggio”.
Comments are closed