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Hotel++ e Crm solutions, i software gestionali di GP dati hotel service

Di Anna Romano, 16 Aprile 2004

Per gestire i problemi sempre più complessi del management alberghiero da tempo esistono software specializzati che facilitano grandemente il compito. Una delle società più affermate, in questo settore, è la GP dati hotel service Spa, che fa parte del Gruppo G P Pellegrini.
“Offriamo soluzioni ad alto valore aggiunto in grado di soddisfare le esigenze strategiche e operative delle strutture alberghiere”, spiega Filippo Barbetta, responsabile marketing e comunicazione. “La scelta vincente è stata quella di avere business partner di livello mondiale come Ibm per l’hardware e Oracle per il database. I nostri clienti sono strutture alberghiere 4/5 stelle, gruppi e piccole catene. Siamo una realtà consolidata anche grazie alla nostra capillarità su territorio nazionale, con sedi a Milano e a Roma, e centri di competenza in Sardegna, in Sicilia e in Croazia. Sebbene il principale competitor nel campo dei sistemi integrati per la gestione alberghiera sia senza dubbio Fidelio, leader sul mercato a livello mondiale, a volte vinciamo noi grazie alla nostra flessibilità. Rispetto a una certa rigidità di Fidelio, noi possiamo offrire prodotti più personalizzati, più attenti nei confronti del cliente, con variazioni testate sul campo che ne fanno quasi un software individuale”.
Il prodotto di punta di GP dati hotel service è il property management system Hotel++, un sistema completo di management alberghiero costantemente sviluppato anche grazie alla collaborazione degli hotel che ne fanno uso.
“Molti gruppi in crescita si trovano a fare i conti con software che non sono più in grado di gestire il volume delle operazioni, e quindi ricorrono a Hotel++, anche grazie al passaparola che in questo settore funziona molto bene: il turnover del personale è frequente, e l’esperienza si trasmette anche così. Negli hotel romani della zona di via Veneto abbiamo quasi un piccolo monopolio”, prosegue Barbetta. “Il nostro target ideale parte dagli hotel 3 stelle, al di sotto può non essere conveniente anche se abbiamo una versione light di Hotel++ che però in pratica, se la dimensione è molto piccola, viene utilizzata al 25%. Diverso è il discorso quando si parla di una struttura in previsione di crescita, difatti il nostro focus è costituito dalle piccole catene in espansione, sono loro il nostro cliente ideale su cui ci concentriamo per ottimizzare al massimo l’offerta, anche se fra i nostri clienti ci sono nomi importanti come Atahotels, Baglioni, Charming, Alpitour…”.
Oltre a Hotel++ GP dati propone anche Crm solutions, software collaterali che hanno lo scopo di conoscere e definire meglio la tipologia dei clienti, per fidelizzarli più efficacemente mediante azioni di marketing mirato e rafforzamento dei contatti.
Come tutti nel settore turistico, anche GP dati ha dovuto fronteggiate la congiuntura di mercato conseguente ai fatti del settembre 2001. “Abbiamo implementato iniziative ad hoc, come GP Rent. Si tratta in sostanza di un noleggio: il cliente può utilizzare il software Hotel++ senza acquistarlo, ma pagandone l’utilizzo reale con un fee, secondo le caratteristiche e le dimensioni della struttura e l’effettiva occupazione delle camere. Una soluzione molto pratica, anche nel caso di un hotel soprattutto stagionale, o quando si abbia una chiusura determinata da lavori di rinnovo. Quando non ci sono clienti, in sostanza non si paga nulla, il fee è connesso alle presenze. Abbiamo un segreto vincente, un algoritmo misterioso che calcola coefficienti e percentuali. I nostri competitor tentano invano di scoprirlo”, conclude il responsabile marketing.

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