Job In Tourism > News > News > Hotel dei Cavalieri: analisi di un sito “dietro le quinte”

Hotel dei Cavalieri: analisi di un sito “dietro le quinte”

Di Luciano Scauri, 22 Luglio 2005

Come i nostri lettori ricorderanno, il sito www.hoteldeicavalieri.com è stato premiato nella seconda edizione del nostro Tourism web awards, essendo risultato vincitore per la categoria alberghi individuali. Ci sembra interessante pubblicare qui l’analisi del sito, elaborata dal director of business development dell’Hotel dei Cavalieri di Milano, Luciano Scauri, che spiega le scelte e gli obiettivi “dietro le quinte”.

Abbiamo rivisto i concetti e le impostazioni del sito nell’estate scorsa e abbiamo optato per uno strumento accattivante, dinamico ed espressivo al tempo stesso. Abbiamo fatto della funzionalità e semplicità d’uso il cavallo di battaglia enfatizzando il concetto di best available rate e miglior rapporto qualità/prezzo.
Nella pagina dei contatti abbiamo messo i riferimenti individuali con telefono diretto e mail per facilitare i contatti stessi.
View aziendale
Sin dalla pagina introduttiva del sito è subito chiaro quale sia il messaggio che si vuole trasmettere al possibile cliente, espresso con la frase: «Il nostro mestiere non è vendere camere ma offrire ospitalità», con cui si vuole rendere l’idea del calore e della familiarità che si trovano nella gestione dell’hotel, e che sono uno dei punti deboli delle grandi catene alberghiere presenti oggi sul mercato. Il medesimo messaggio è espresso nella pagina “contatti” con le foto dei responsabili dei vari settori e le rispettive simpatiche didascalie.
Un altro concetto molto chiaro e ripetuto in diverse pagine del sito è quello dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, “il migliore nella zona”, espresso al fine di rassicurare il possibile cliente sulla convenienza nella scelta dei servizi dell’hotel. Ritroviamo questi temi nella descrizione generale della struttura e in quella delle sale dining.

Target
Dalla descrizione delle stanze si può dedurre come queste siano destinate soprattutto a una tipologia di cliente business che sembra essere il più importante per l’economia dell’azienda. Un altro sintomo di questa attenzione verso la clientela business è evidente nella descrizione delle sale meeting.
Nonostante tutto, in particolar modo le promozioni messe in evidenza fin dalla prima pagina lasciano trasparire una certa sensibilità verso la clientela leisure, per cui sono a disposizione diversi servizi molto eterogenei. Così si cerca di offrire un buon prodotto anche ai clienti non business che si trovano a Milano per turismo o per accompagnare un familiare giunto per lavoro, con un po’ di tempo libero a disposizione durante la giornata, da spendere nel migliore dei modi.

Politiche di prezzo
La politica di prezzo è molto attenta alla differenziazione sia in base al prodotto sia in base alla stagionalità. È subito evidente come i prezzi varino in base alla tipologia di stanza scelta, meno evidente come varino in base al periodo scelto. Due elementi sono da sottolineare principalmente: l’utilizzo di prezzi psicologici per le stanze “non suite” per le quali c’è comunque una certa sensibilità al prezzo e, cosa ancor più importante, la differenza fra il prezzo ufficiale e i prezzi “scontati” che nel periodo di agosto arrivano a diminuire di circa il 65%. Questo pone in evidenza un’elevata attenzione verso la sensibilità al prezzo della domanda

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati