Job In Tourism > News > Eventi > Hotel decoration: emozioni d’autore

Hotel decoration: emozioni d’autore

Di Vittorio Pedrotti, 24 Ottobre 2003

www.vittoriopedrotti.com

Dal 28 settembre al 2 ottobre il mondo internazionale dell’hôtellerie e della ristorazione si è ritrovato a Parigi per Equip’hotel 2003, una delle fiere di settore più specializzate. Gli espositori internazionali provengono da 25 nazioni diverse e il 20% dei visitatori da 116 nazioni, secondo le stime calcolate negli ultimi anni.
I professionisti della ristorazione hanno molto ammirato le cucine dei produttori francesi che curano particolarmente i dettagli, ma anche i prodotti italiani, veri concentrati di buona lavorazione e tecnologia.
Nel settore decorazione d’interni ha avuto molto risalto lo
“studio decoration”, frutto del
lavoro degli architetti d’interni e della collaborazione con i partner fornitori. Si tratta della simulazione di luoghi dai decori originali e firmati, un’idea che da tre anni continua ad avere successo.
Il filo conduttore di Studio Equip’hotel 2003 era «Incantare il reale», mediante la realizzazione di piccoli ambienti finalizzati a rappresentare spazi particolari, tipici di un’ambientazione alberghiera, realizzati da architetti e decoratori che sono attualmente all’avanguardia. Tra i vari decoratori ve ne sono alcuni che hanno presentato lavori particolarmente interessanti, e qui di seguito ne diamo i cenni essenziali.
Lo studio Laurent Moreau accompagna i visitatori a un viaggio ideale nella Parigi libertina del XXI secolo: un frivolo universo d’amore con un grande senso di humour. La hall è un’immersione nell’architettura di Haussmann. L’utilizzo del beige e di materiali come la pietra, il cuoio, i cristalli e di accessori in tema crea un carattere di forte sensualità.
La suite viene immaginata senza pareti, con il letto a baldacchino, il caminetto, la vasca da bagno. Ne deriva uno spazio carico di calore e intimità, messo in risalto da un’adeguata scelta di tessuti.
Jean-Philippe Nuel ha realizzato una camera e un ristorante con un’impronta di semplicità e serenità, immaginando una città ai bordi del mare, come potrebbero essere Rio, Barcellona o Miami dove il lavoro è integrato con il piacere e il sole. Nuel è considerato uno specialista di ambienti raffinati.

Marc Hertrich e Nicolas Adnet hanno pensato una camera d’hotel e un ristorante dove coesistono semplicità e stravaganza. Nel ristorante “Folie contemporaine” una miriade di specchi moltiplicano i riflessi dell’ambiente, illuminando un mondo fantastico, mentre la camera è un luogo per ritirarsi e rinvigorirsi, dove la natura è presente grazie all’utilizzo del legno e della pietra.
La Bulle, realizzato con The Barman Agency, rappresenta un bar estremamente contemporaneo, dove prendono risalto le nuove tendenze della consumazione. L’elemento fortemente caratterizzante è il colore e in particolare l’illuminazione che crea intense emozioni.
La visita a Equip’Hotel, in particolare al settore architettonico e di decorazione d’interni, è una tappa obbligata per un professionista del settore, e nel mio caso specifico è stata una ventata di emozioni, d’approfondimento e arricchimento professionale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati