C’è tempo ancora fino al 27 novembre per partecipare al bando europeo di fuTOURiSME che mette a disposizione delle pmi del turismo 30mila euro a fondo perduto per progetti a sostegno della transizione digitale ed ecologica.
Il progetto
fuTOURiSME – fostering digital & sustainable transition of TOURism SMEs for FUture innovation and resilience – è un progetto europeo finanziato nel quadro del Programma per il mercato unico e ha l’obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l’implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative da parte delle piccole e medie imprese turistiche europee. Tra gli obiettivi indicati, contribuire a innovare l’offerta nell’ecosistema turistico e potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale), ma anche dotare le pmi delle competenze necessarie per sfruttare le opportunità derivanti dalla doppia transizione e raccogliere le migliori pratiche e strategie per portare avanti la trasformazione del settore turistico.
Come accedere
Il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da pmi del turismo o da partenariati con una somma forfettaria di 30mila euro ciascuno, per incoraggiare l’adozione di tecnologie digitali e sostenibili che abbiano un impatto positivo sia sulle loro operazioni commerciali che sull’ambiente. Possono partecipare al bando le singole pmi turistiche, ma anche i partenariati di pmi turistiche, composte da un minimo di 2 a un massimo di 4 pmi (con specifiche caratteristiche indicate dal bando).
Il bando specifica, inoltre, cosa si intende “progetti innovativi”, ovvero “iniziative strutturate e strategiche che sviluppano, implementano e scalano soluzioni innovative per un turismo sostenibile, digitale e inclusivo e che contribuisce chiaramente a innovare l’offerta nell’ecosistema turistico”.
Tutte le informazioni per l’accesso alla misura a questo LINK.
Comments are closed