Job In Tourism > News > Professioni > Governo ed Enit a colloquio con i soci Ehma Italia per la ripresa

Governo ed Enit a colloquio con i soci Ehma Italia per la ripresa

Nel corso della riunione estiva dell’associazione si è parlato di attrarre nuovi congressi ed eventi sportivi e del ritorno di interesse da parte degli americani

Nel corso della riunione estiva dell’associazione si è parlato di attrarre nuovi congressi ed eventi sport

Di Job in Tourism, 19 Luglio 2021

Riunione estiva online per Ehma Italia e i suoi soci, che hanno avuto l’opportunità di porre le proprie domande direttamente al ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al presidente Enit Giorgio Palmucci, che hanno partecipato al meeting illustrando gli interventi che le istituzioni hanno già messo e metteranno in atto per rilanciare il turismo.
Il Ministro Garavaglia ha illustrato i più recenti interventi a carattere finanziario del Governo per sostenere la filiera e recuperare competitività al sistema, incentivare la ripartenza e lo sviluppo, tesi al miglioramento qualitativo del settore e dello stato patrimoniale delle aziende. L’obiettivo è quello di allargare il mercato del turismo nel tempo e nello spazio, ovvero su tutto il territorio nazionale fuori dai normali attrattori e dai flussi troppo massicci e concentrati. Si mira ad esempio a catturare nuovi congressi ed eventi sportivi internazionali distribuiti stagionalmente e nelle varie regioni. Un obiettivo importante è anche quello di espandere la qualità totale della filiera a tutti i livelli di offerta.
Il presidente Enit Palmucci ha confermato che le analisi e i sondaggi prevedono una decisa ripresa del turismo domestico e di prossimità in estate in attesa del ritorno dei flussi intercontinentali. In particolare, l’ambìto mercato statunitense si dimostra desideroso di tornare in Italia. Certo, ci vorrà del tempo per raggiungere nuovamente le cifre del 2019, risultato che si prevede ottenere nel 2023. Gli arrivi aeroportuali sono ancora molto bassi ma l’andamento delle prenotazioni per agosto/settembre è incoraggiante e le ricerche dei turisti europei su Internet sono triplicate rispetto allo stesso periodo del 2020.

Le iniziative
Tra le iniziative in corso nel mondo Ehma ci sono la revisione della visione e missione dell’associazione e il rinnovo del sito web a cura di Ingenia Direct. La prossima riunione autunnale è prevista in presenza ospitata dal socio Patrick Recasens al Pullman Timi Ama in Sardegna dall’8 al 10 ottobre; un appuntamento importante anche in considerazione che in quell’occasione si terranno le elezioni per l’elezione o la riconferma del delegato nazionale e del suo deputy per il prossimo mandato 2022-2024. Intanto nel capitolo italiano si segnala l’ingresso di quattro nuovi soci: Adalberto Cuomo (Grand Hotel Quisisana Capri), Danilo Guerrini (Borgo San Felice), Massimiliano Musto (Four Seasons Firenze) e Giancarlo Rizzi (Hotel Savoy Firenze).
Inoltre, in autunno si avvierà il quarto ciclo del programma “Mentor Me”, un progetto formativo che prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio Ehma, che interagisce con un “mentee” – una persona con meno esperienza – per farne progredire la carriera ed ampliarne il network.

Intanto, a livello europeo Ehma ha scelto Pawel Lewtak, membro del consiglio di amministrazione di Syrena Hotels (che possiede tre hotel nel centro di Varsavia) e direttore generale del Polonia Palace Hotel, come vincitore di quest’anno del premio “European Hotel Manager”.
“È un onore per me essere scelto tra albergatori così esperti ed allo stesso tempo essere il primo socio Ehma dalla Polonia a rappresentare il nostro mercato – commenta Pawel Lewtak -. Il 2020 è stato un anno estremamente impegnativo ma ora, fortunatamente, vediamo molti segnali positivi di ripresa in Polonia ed a Varsavia.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati