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Governante: perfetta padrona di casa

Di Roberto Brotto, 29 Giugno 2001

Proseguiamo con la governante la job description delle varie figure professionali in albergo: deve possedere una serie di caratteristiche, talvolta tra loro di difficile conciliabilità, che ne fanno un elemento essenziale per la corretta gestione dell’attività.

Job description:

1ª GOVERNANTE AI PIANI

Responsabile : Di tutte le attività di ripristino e di pulizia delle camere, dei saloni e delle aree comuni.

Dipendente da : Direttore Generale Room Division Manager con dipendenza gerarchica diretta.

Unità dipendenti : Servizio di pulizia e ripristino delle camere, di facchinaggio, lavanderia e guardaroba.

Figure professionali dipendenti: 2a ed altre governanti, cameriere ai piani, facchini ai piani, addetti alle pulizie generali, 1ª guardarobiera, guardarobiera, stiratrice e lavanderia.

PROFILO PROFESSIONALE

Deve essere una persona con spiccate doti organizzative e senso dell’ordine, essendo responsabile del più importante reparto nel settore “appartamento” dell’albergo. Sono requisiti richiesti:

· Naturale leadership.

· Appropriato senso dell’eleganza e del gusto.

· Sufficiente conoscenza di almeno due lingue estere.

· Ottima preparazione delle tecniche Alberghiere riguardo al suo reparto.

· Esperienza maturata in case di pari o superiore categoria.

RESPONSABILITÀ e OPERATIVITA’

· Propone al Direttore Generale o al Room Division Manager il livello di qualità ed efficienza del reparto “Piani”.

· Garantisce nel rispetto dell’immagine e delle politiche Aziendali, la messa a punto delle camere, di bagni e di tutte le aree comuni (saloni, salottini, corridoi, ect.).

· Alla base delle disposizioni impartite dalla Direzione, periodicamente informa il Room division Manager e il Capo Ricevimento sullo stato delle camere per le successive assegnazioni.

· È responsabile del buon livello di servizio di sua competenza, particolarmente per:

– La pulizia ed il rifacimento delle camere, effettuando controlli a campione

– Controllo e ripristino delle “amenities” e comfort, nelle camere e nei bagni.

-Al ritiro e alla distribuzione dei pacchetti lavanderia e stireria Clienti.

– Alla registrazione ed alla custodia degli oggetti smarriti.

– Assicura una costante verifica degli arredi e degli impianti igienico-sanitari, segnalando tempestivamente alla manutenzione eventuali guasti e/o inconvenienti, accertandosi in seguito della tempestiva esecuzione degli interventi.

– Le sarà consegnato giornalmente dalla Direzione la lista degli arrivi previsti, con essa, verificherà le stanze assegnate, garantendo così che tutto sia perfettamente predisposto per arrivo dei Clienti. È fondamentale che, al momento della partenza dei Clienti, la stanza da loro occupata sia verificata dal personale ai piani. Dovranno controllare che non sia stato dimenticato nulla, che l’arredamento non abbia subito danneggiamenti e che non manchino oggetti e/o biancheria di dotazione della stanza.

– In funzione degli obiettivi del settore “Appartamento”, propone il proprio budget del personale dei Piani al Direttore Generale.

– Programma in accordo con il Room Division Manager particolari interventi di pulizia al di fuori della normale routine.

– È responsabile della gestione del personale ai Piani, per il quale distribuisce turni e orari di lavoro, coordinando la copertura di turni e la mobilità interna (es.lavanderia).

– Riporta quotidianamente al suo diretto superiore, lo svolgimento del servizio del giorno precedente, le soluzioni prese e quelle che si dovranno prendere.

– Dà responsabilità a tutto il personale ai Piani, del corretto utilizzo e della perfetta conservazione di tutte le attrezzature e dotazioni in uso nel reparto.

– Predispone periodicamente inventari di verifica delle dotazioni in uso.

– È responsabile della corretta interpretazione ed applicazione di tutte le normative di legge riguardo a: infortunistica, prevenzione incendi, sicurezza e norme igienico-sanitarie del suo reparto.

– Garantisce un corretto comportamento del suo personale nei confronti della clientela e dei colleghi di lavoro, curandone il loro aspetto esteriore, con particolare attenzione alla pulizia delle uniformi.

– È responsabile dello sviluppo professionale del proprio personale.

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