Job In Tourism > News > Trend > Göteborg e Malaga capitali europee dello smart tourism

Göteborg e Malaga capitali europee dello smart tourism

Di Job in Tourism, 5 Novembre 2019

Ci sono due capitali dello smart tourism in Europa e sono Göteborg e Malaga. La città svedese e quella spagnola sono state selezionate come vincitrici del concorso 2020 Capitale europea del turismo intelligente, in seguito alla riunione della Giuria europea tenutasi a Helsinki.
In tutto hanno partecipato al concorso 35 città di 17 Stati membri dell’Unione europea, 10 delle quali sono state invitate a presentare la loro candidatura di fronte alla Giuria Europea. Göteborg e Malaga hanno impressionato particolarmente la giuria non solo per i risultati in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per i programmi di attività che intendono implementare nel 2020 e per la loro capacità di fungere da modello per le altre città.
La Capitale Europea del Turismo Intelligente è un’iniziativa dell’Ue, proposta come azione preparatoria dal Parlamento Europeo e implementata dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è promuovere il turismo intelligente nell’Ue, favorire lo sviluppo di un turismo innovativo, sostenibile e inclusivo e lo scambio di buone pratiche. Riconosce i risultati delle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività. Le due Capitali Europee del Turismo Intelligente riceveranno nel 2020 supporto per la comunicazione e il branding, che includerà un video promozionale, una scultura appositamente costruita per il loro centro città e delle azioni promozionali su misura.
Inoltre, quattro città hanno ricevuto il Premio Europeo per il Turismo Intelligente 2020 come riconoscimento dei loro risultati in una delle categorie del concorso: Breda (Paesi Bassi) per l’accessibilità, Göteborg (Svezia) per la sostenibilità, Lubiana (Slovenia) per la digitalizzazione, Karlsruhe (Germania) per il patrimonio culturale e la creatività.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati