Job In Tourism > News > F&B > Giochi di acqua e di luce per lo splendido buffet di frutta

Giochi di acqua e di luce per lo splendido buffet di frutta

Di Job in Tourism, 31 Marzo 2006

Una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento.

Chi non si è mai chiesto come colpire i propri ospiti, e creare qualcosa di diverso rispetto al mercato locale e ai propri competitor? Per dare quel tocco in più a un evento, non si tratta di fare chissà quale scoperta: secondo il nostro punto di vista, alla base di tutto deve esserci anzitutto la cura del particolare che permette di essere realmente all’avanguardia. Curando i particolari e con la passione che caratterizza chi fa questo mestiere creativo, oggi si possono realizzare veri e propri colpi di scena proponendo la frutta con una particolare scenografia fatta di giochi di luce e di acqua e con le immancabili sculture di frutta intagliata.
Il buffet di frutta scenografico nacque qualche decennio fa come tocco finale di un grande banchetto o di una grande festa. Per un certo periodo, questo tipo di buffet è stato dimenticato a favore di un’evoluzione gastronomica che privilegiava monoporzioni e dessert al piatto.
Oggi non è più così. Anche la gastronomia si è evoluta, e il buffet di frutta è ricomparso sia nella sua veste originaria alla fine di un pranzo importante, sia come elemento decorativo per un aperitivo o un open bar o per il buffet dei dolci.
Le varianti possibili di un buffet di frutta sono numerose: si può scegliere una versione rinascimentale caratterizzata da una cascata di frutta ricca di intagli dalle forme classiche, drappeggi, cornici, antiche anfore, o una più moderna e lineare con i giochi di trasparenza che materiali come il vetro e il plexiglass riescono a creare. Tali materiali permettono di costruire alzate che movimentano il buffet e valorizzano il frutto nel suo contesto.
In questa scenografia ricca e originale, gli intagli di frutta secondo l’antica tecnica thai rappresentano le nostre particolari aree di crescita e specializzazione. Pensate all’effetto magico che può fare un’anguria illuminata a sorpresa con giochi di candele. La stessa anguria può magari essere decorata per rappresentare il logo della società o un fiore. Pensate a un acquario di pesci tropicali illuminato all’interno, dove la luce fa risaltare il colore del frutto in tutte le sue sfumature.
Anche la nostra semplice frutta locale può trasformarsi in un giardino ricco di margherite di mele verdi, tulipani di fragole, rose di prugne rosse e gialle adagiati su un manto di muschio con pietre e sassi colorati e rami di nocciolo. Il tutto esaltato da un sapiente gioco di luci e di acqua.
In vista dell’ estate, vedremo ancora l’associazione fra le trasparenze del vetro e la frutta di stagione, fresca e buona da mangiare da sola nelle calde giornate estive ma anche particolare elemento decorativo che dà quel tocco di colore all’esposizione dei dolci o alle bottiglie di whisky e cognac in open bar dopo cena.

www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati