Job In Tourism > News > News > Frigerio viaggi network aderisce al progetto VentaPoint: integrazione tra partner

Frigerio viaggi network aderisce al progetto VentaPoint: integrazione tra partner

Di Antonio Caneva, 18 Aprile 2003

Il Ventaglio caffé è una struttura del gruppo Ventaglio dedicata agli eventi e allora cosa di meglio che utilizzarla per presentare l’accordo tra Frigerio viaggi network e Ventaglio in relazione al progetto VentaPoint?
L’interessante introduzione alla conferenza stampa tenuta da Paolo Bertozzi, di Trade Lab, stimola riflessioni sull’attuale stato del settore viaggi e, in alcuni casi, fuori dal coro, toglie all’incontro la patina del rituale. Bene.
È ormai ufficiale: le nove agenzie di proprietà Frigerio viaggi ospiteranno al proprio interno i corner VentaPoint, mentre sarà Freeworld Travel di Padova la prima agenzia affiliata in franchising Frigerio Viaggi Network ad aderire al progetto. Le altre trenta agenzie si uniranno gradualmente, entro il 2003.
Stefano Colombo e Luigi Porro per il Gruppo Ventaglio, e Simone Frigerio e Roberto Gentile per Frigerio viaggi network, hanno illustrato le motivazioni di questo accordo che vede un’integrazione tra due importanti attori, sia pure di dimensioni nettamente diverse, nello scenario del turismo, limitatamente a quello nazionale per quanto concerne Frigerio e internazionale per il Ventaglio.
I vantaggi per chi aderirà ai VentaPoint saranno identificabili in quattro aree: marchio, prodotto, marketing, formazione. Particolarmente per quanto attiene al prodotto è previsto un accesso privilegiato alle proposte Ventaglio, un basket di prodotti, apertura anticipata delle vendite, prodotti complementari. Il Ventaglio si aspetta da questa collaborazione una maggiore visibilità e una crescita delle vendite delle proprie iniziative, arrivando mediamente al 21% del venduto del punto vendita. Nel caso della Frigerio viaggi questo ultimo dato non ha significato poiché il prodotto Ventaglio venduto dalle loro agenzie si avvicina già al 35%.
“Il futuro è nella partnership”, aggiunge Roberto Gentile, amministratore delegato Frigerio viaggi network “Per sopravvivere alle sfide del futuro è necessario unire le forze, perché è proprio a causa della parcellizzazione della distribuzione turistica che i fornitori di servizi (compagnie aeree in primis) possono realizzare operazioni che in altri comparti sarebbero improponibili. In un mercato complesso come il nostro, individuare obiettivi comuni è difficile. Realizzarli, poi, quasi impossibile. Noi ci proviamo con VentaPoint: Frigerio viaggi network è una rete di modeste dimensioni, ma molto unita e con una buona notorietà, grazie al fatto che operiamo da anni e godiamo di credibilità”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati