Job In Tourism > News > Formazione > Formazione, un corso base per imparare l’arabo

Formazione, un corso base per imparare l’arabo

Qatar Airways e il tour operator Shirouq Viaggi sono i promotori del corso base di lingua e cultura araba per imparare a interagire efficacemente in una delle lingue la cui conoscenza è oggi sempre più richiesta anche dal mercato turistico

Qatar Airways e il tour operator Shirouq Viaggi sono i promotori del corso base di lingua e cultura araba per

Di Job in Tourism, 10 Settembre 2023

È il prerequisito – forse uno degli ultimi veramente ancora richiesti – per lavorare nell’ospitalità: le conoscenze linguistiche. E se una volta a essere imprescindibili, oltre all’inglese, erano francese, spagnolo, tedesco, oggi sempre più appetibile e richiesta nel settore è la conoscenza delle lingue parlate nei Paesi che costituiscono i mercati a maggior potenziale di crescita per il turismo incoming italiano. Ovvero, cinese e arabo (oltre al russo, messo in parte in stand-by dalla frenata dei flussi dalla Russia a seguito della guerra in Ucraina).

Ecco perché, allora, pare particolarmente interessante il corso base di arabo promosso da Africa Rivista – una delle principali testate giornalistiche dedicate al Continente africano – e supportato da due aziende che operano proprio nel turismo incoming dai mercati arabi, ovvero Qatar Airways e il tour operator specializzato Shirouq Viaggi.

A chi è rivolto il corso

Il corso – che si terrà online dal 12 ottobre al 29 febbraio – è aperto a chiunque abbia più di 15 anni e rappresenta un’ottima opportunità di formazione (anche per il costo contenuto,  200 euro per 20 lezioni da 75 minuti). A tenere gli incontri sarà Paola Pizzi, Phd in studi arabi, traduttrice e studiosa di cultura araba.

“Questo corso per principianti – spiegano i promotori – si propone non solo di offrire una solida base di arabo standard moderno, ma anche di fornire elementi di conversazione nel dialetto siro-libanese e, attraverso delle “pillole”, far conoscere alcuni aspetti della cultura letteraria, musicale, cinematografica e culinaria contemporanea del mondo arabo. Alla fine di questo percorso di apprendimento linguistico-culturale, i partecipanti saranno in possesso di una serie di competenze che consentiranno loro di produrre in maniera autonoma semplici atti comunicativi scritti e orali e di interagire efficacemente in un contesto arabo“.

Le lezioni si terranno settimanalmente la sera, sarà possibile seguirle sia live da remoto che recuperandole successivamente grazie alle registrazioni messe a disposizioni dei partecipanti. Tutte le informazioni su date e modalità di iscrizione a questo link.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati