Un percorso ad hoc, che punta a formare figure manageriali con competenze declinate sulle specificità del turismo all’aria aperta. È quello proposto dal Master in Sustainable Outdoor Hospitality Management dell’Università di Opatija, corso europeo aperto anche agli studenti italiani che si svolge in tre Paesi differenti – Olanda, Croazia e Spagna – per il quale il marchio dell’ospitalità open air italo-olandese Vacanze col Cuore ha messo a disposizione alcune borse di studio e la possibilità di svolgere esperienze di internship e lavoro presso i glamping resort del gruppo, anche in Italia (come raccontiamo in questo articolo dalla rubrica dedicata alle Professioni sul numero di questa settimana del magazine di “Job in Tourism”, sfogliabile per intero a questo LINK).
Il master
Il master, in lingua inglese, offre una formazione tripla: gli studenti, provenienti da tutto il mondo, sono infatti impegnati sui tre Paesi promotori per l’ottenimento di un triplo degree, per circa sei mesi di frequenza in presenza in ognuna delle tre università coinvolte nel percorso: l’Università di Breda in Olanda, quella di Girona, in Spagna e l’Università di Rijekam, in Croatia, sede anche della Faculty of Management in Tourism and Hospitality da cui il Master prende avvio, con la guida di Josipa Bonifačić Cvelić, Assistant Professor della Facoltà di Management del Turismo e Ospitalità dell’ateneo croato.
Le opportunità di internship
Al Master hanno aderito molte realtà aziendali del comparto camping di tutta Europa, tra queste il gruppo Vacanze col Cuore, che ha messo a disposizione finanziamenti e la sua expertise per la creazione di nuove opportunità occupazionali offrendo sostegno economico agli studenti più meritevoli per tre anni consecutivi, dal 2023 al 2025, e aprendo le porte dei resort e degli uffici dirigenziali per attività di internship dei futuri laureati, proprio qui in Italia. La prima tappa è stata a Manerba del Garda, sede direzionale italiana del gruppo, alla fine di maggio 2024.
Una formazione ad hoc
“Ormai l’affermazione del settore, con l’esplosione del turismo open air in tutta Europa, ha la necessità di trovare figure gestionali e manageriali di alto livello, esattamente come accade nell’hôtellerie, senza sottrarle a quel comparto, che ha caratteristiche peculiari differenti – spiega a proposito dell’iniziativa il fondatore di Vacanze col Cuore, Loek Van de Loo –. Abbiamo bisogno di competenze specifiche e il coinvolgimento nelle attività di questo Master ci offre l’opportunità di finanziare la formazione di queste nuove professioni. Per quanto ci siano manager molto bravi in tutto il settore turistico – evidenzia – abbiamo bisogno di incentivare percorsi che tengano conto delle specificità del nostro comparto: la sostenibilità ambientale in primis, quando si fa impresa nel cuore della natura. Non basta avere personale in loco per la ristorazione, l’animazione e l’intrattenimento, la manutenzione dei luoghi e la sicurezza degli ospiti, le imprese del comparto sono sempre più digitalizzate e strutturate, figlie dei tempi, e necessitano quindi di manager poliglotti e preparati a vivere la gestione di un’azienda di ospitalità differente dalla ricettività alberghiera classica”.
Le iscrizioni per la nuova edizione del master sono aperte fino al 15 agosto. Tutte le informazioni a questo link.
Comments are closed