Job In Tourism > News > Formazione > Formazione Alberghiera, i prossimi progetti per hotel e privati

Formazione Alberghiera, i prossimi progetti per hotel e privati

Addetto al ricevimento e revenue management saranno i temi al centro dei momenti didattici curati dal responsabile Maurizio Galli nel prossimo Tfp Summit a Verona

Addetto al ricevimento e revenue management saranno i temi al centro dei momenti didattici curati dal respons

Di Giorgio Bini, 29 Agosto 2019

Addetto al ricevimento, house-keeping, f&b, sales marketing e revenue management: sono diversi i corsi proposti al mondo dell’hôtellerie da Formazione Alberghiera, la scuola di formazione nata come marchio di Evoluzione Hotel, realtà attiva nell’ambito commerciale e nella consulenza organizzativa e direzionale. Sono rivolti sia ai privati che alle aziende e strutture ricettive, con una segnalazione importante in merito a questi ultimi: i corsi diretti alle strutture alberghiere colgono le opportunità offerte dai vari fondi interprofessionali che l’Unione europea mette a disposizione per la formazione e che vengono erogati a livello regionale, riuscendo dunque a essere gratuiti. Vengono svolti direttamente in struttura con un approccio personalizzato in base alle esigenze specifiche.
“I corsi che facciamo per gli albergatori sono improntati a reception, modus operandi, accoglienza, lavoro di front office, sales marketing e revenue management – spiega il responsabile Maurizio Galli -, ma trattiamo anche ambiti specifici come il food and beverage. E abbiamo anche un modulo dedicato all’house keeping, mirato a ottimizzare tempistiche e qualità delle pulizie”.

Per i privati, tra i corsi principali c’è quello di addetto al ricevimento, “una sorta di abc per chi non l’ha mai fatto, il front office manager è lo step successivo, poi abbiamo anche percorsi dedicati a sales marketing e revenue management. Molto richiesto è anche il corso per diventare consulente alberghiero”.
Due giorni di full immersion a 360 gradi, molto interattivi, dai quali si esce poi con un attestato in mano. Per il momento i corsi per i privati si tengono a Verona. “Uno dei nostri plus è che facciamo formazione vera, lavorando tutti come consulenti e avendo attività connesse al turismo riusciamo ad essere sempre aggiornati, quello che spieghiamo oggi è proprio ciò che l’albergatore ricerca in questo momento. E diamo anche molto spazio alla concretezza, con molti esempi pratici, per rendere partecipi gli studenti”.

Core business 4 e 5 stelle
Per quanto riguarda i corsi dedicati alle aziende, la richiesta arriva un po’ da tutta Italia, con uno zoccolo duro dal Nord: “Ci stanno contattando tra le migliori strutture alberghiere italiane, il grosso dei nostri corsi si svolge con hotel 4-5 stelle e 5 stelle lusso, il nostro core business: si rendono conto che a causa del turnover e dell’ingresso di nuove generazioni hanno bisogno di formazione, e andiamo noi nelle strutture a farla”. Con un dettaglio importante: “Durante i nostri corsi non fermiamo la normale operatività, ma seguiamo per esempio il personale alla reception mentre svolge le operazioni di check-in e check-out per poi comunicare quello che abbiamo da spiegare quando il cliente va via”.

I progetti futuri: nuovi corsi ed eventi
Su alcune realtà importanti inoltre la scuola Formazione Alberghiera sta realizzando dei progetti annuali, “diventiamo la scuola di formazione per tutto personale nuovo che viene assunto”. I corsi in albergo si tengono tutto l’anno, mentre per i privati si va generalmente da ottobre ad aprile, e ci sono in cantiere delle novità: “Per i privati stiamo creando corsi anche per chi non ha il lavoro, da proporre a livello gratuito e finanziato. Anche sull’ambito alberghiero stiamo progettando nuovi corsi, siamo focalizzati molto sulle vendite e abbiamo iniziato a fare corsi anche nei campeggi, che svilupperemo nel prossimo futuro. Tra i progetti work in progress anche un evento di formazione che si terrà a novembre sul lago di Garda, in cui parleremo di diverse tematiche coinvolgendo anche player importanti nel settore”.

Appuntamento a Tfp Summit Verona
Intanto i riflettori sono puntati sul 18 settembre a Verona, quando Formazione Alberghiera sarà protagonista dei due eventi formativi in programma nel corso di Tfp Summit, la job fair organizzata da Job in Tourism che torna nella città scaligera. Due i momenti, dedicati ad altrettante tematiche, sviluppati da Maurizio Galli in collaborazione con Emilio De Risi, responsabile marketing di Job in Tourism:
– Addetto al ricevimento nel 2020 – Mansioni e caratteristiche: “Un ruolo che oggi è molto cambiato rispetto a dieci anni fa: deve diventare anche un professionista delle vendite, crosselling, upselling, è quello che oggi gli albergatori cercano. Chi è alla reception deve anche saper vendere”, spiega Galli.
– Introduzione al Revenue Management, con una panoramica generale sul suo significato ed utilizzo pratico. “Spiegherò perché il revenue deve essere fatto in un certo modo, entreremo anche nel dettaglio di piani e strategie”.

Chi è Maurizio Galli
Consulente alberghiero ed esperto nella gestione delle attività turistiche, si avvicina al settore durante gli studi in tecnico delle attività alberghiere. Presta la propria attività in strutture di livello esclusivo in Italia e all’estero per poi collaborare con un importante tour operator come area manager e direttore di villaggi; dal 2013 al 2015 ricopre la mansione di direttore generale coordinando 21 strutture di un’unica catena alberghiera.
Nel 2015 Maurizio Galli fonda la società “Evoluzione Hotel”, che intende proporsi agli albergatori con un approccio innovativo basato sull’ottimizzazione del potenziale della struttura ricettiva, garantendo all’imprenditore un concreto aumento del fatturato.Con il marchio “Formazione Alberghiera” si propone come docente specializzato nel settore indirizzando la propria attività sia a strutture ricettive sia alle associazioni di categoria.
A completamento della propria attività di consulenza e formazione, Galli ha anche raccolto la propria esperienza in un manuale: “Come trarre profitto da un’attività alberghiera (Serratarantolaeditore, in vendita sul sito della scuola www.formazionealberghiera.it, Amazon e sulle principali piattaforme online), nato con l’idea di formalizzare in un volume tecnico i contenuti proposti durante le sessioni di formazione. Si rivolge non solo agli imprenditori già avviati ma anche a chi si approccia per la prima volta al settore alberghiero con l’intento di professionalizzarsi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati