Job In Tourism > News > Formazione > Formazione, accordo Italia-Tunisia per la formazione alberghiera. L’Istituto Carlo Porta di Milano capofila del progetto

Formazione, accordo Italia-Tunisia per la formazione alberghiera. L’Istituto Carlo Porta di Milano capofila del progetto

Di Job in Tourism, 13 Maggio 2022

Scambi culturali per gli studenti, tirocini ed esperienze lavorative, formazione e aggiornamento per gli insegnanti. Sono i punti fondamentali dell’accordo sottoscritto nelle scorse settimane in tema di turismo e formazione tra il Ministero del Turismo e dell’Artigianato della Tunisia e l’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano. In occasione della Bit di Milano si è, infatti, tenuto un incontro presso la scuola milanese al quale ha partecipato una delegazione tunisina guidata dal Ministro Mohamed Moez Ben Hassine, il direttore dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo in Italia, Souheil Chaabani, il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Federazione dei ristoranti turistici di Djerba, Salim Msallem, e Davide Valia (ACREE).
Il piano, che ha tra gli obiettivi anche l’esportazione del modello di ospitalità italiana, prevede il coinvolgimento di altri istituti alberghieri nazionali per ampliare il raggio d’azione della collaborazione e individua in Raffaele Romeo, docente e rappresentante del Carlo Porta, il capofila del progetto di scambio formativo. Un piano reso possibile dall’importanza che l’istituto milanese riconosce da sempre ai rapporti internazionali, con la partecipazione a associazioni estere e a concorsi europei, gemellaggi con scuole straniere e offerta agli studenti di esperienze professionali e di studio fuori dall’Italia.
Nello specifico, verranno attivate forme di scambio culturale per gli studenti sia italiani che tunisini, per permettere loro sia di vivere un’esperienza personale arricchente che di sperimentare un sistema scolastico diverso da quello di provenienza. Con lo stesso obiettivo verranno attivati stage lavorativi utili ad allargare ed espandere conoscenze e abilità, conoscere punti vista diversi riguardo gli aspetti teorici e pratici della propria formazione e internazionalizzare il proprio percorso professionale. Infine, l’aggiornamento per i docenti, rivolto in modo particolare agli insegnanti della formazione alberghiera tunisina su temi che vanno dall’agroalimentare ai sistemi gestionali e dell’ospitalità.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati