Job In Tourism > News > Wellness > Federterme, un libro per i primi 100 anni

Federterme, un libro per i primi 100 anni

Di Job in Tourism, 10 Novembre 2019

Il 2019 continua ad essere un anno importante per Federterme: la federazione (tra i soci fondatori e membro di Federturismo Confindustria) festeggia infatti il centenario dalla fondazione, risalente al 1919, e lo fa con una serie di incontri con territori e istituzioni per fare il punto della situazione. Uno degli appuntamenti clou sarà quello del 6 novembre a Roma, quando nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani andrà in scena l’evento “Un secolo di industria e cultura termale 1919-2019”, la celebrazione dei primi cento anni di attività attraverso le tappe più significative dell’evoluzione del termalismo terapeutico e del benessere termale italiano e di Federterme. L’evento è organizzato su iniziativa della federazione e di FoRST Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale. E sarà anche l’occasione per presentare il libro “Federterme Un secolo di industria e cultura termale 1919-2019” (Marchesi, ottobre 2019), realizzato da Federterme e FoRST. Si tratta di un volume corredato da immagini, fornite dalle imprese associate ed estratte dall’Archivio storico di “Terme&Riviere”, una rassegna illustrata della storia delle imprese termali italiane nell’ultimo secolo, una narrazione accompagnata da oltre 200 immagini che restituiscono la vicenda termale nazionale.
Il volume è curato da Annunziata Berrino, docente dell’Università degli studi di Napoli Federico II e specialista di Storia del turismo, che in questi ultimi anni ha firmato lavori importanti che hanno collocato la storia del termalismo all’interno del più complesso fenomeno turistico.
La narrazione – integrata anche da interventi di enti e istituzioni, è organizzata in 5 parti: il primo capitolo è dedicato alle risorse naturali – acque, fanghi, vapori, grotte – che sono alla base dell’impresa e della pratica termale; poi i luoghi del termalismo rappresentati dalle architetture e dalle località; poi ancora le attrezzature di cura, nelle quali si concentra l’innovazione e la tecnologia; poi ancora un capitolo è dedicato alle competenze preziose dei lavoratori delle terme; l’ultimo alla società che ha animato le terme in questo secolo e alla cultura del benessere.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati