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Far carriera nei negozi di bordo: un’opportunità per giovani di tutto il mondo

Di Anna Romano, 17 Dicembre 2003

Starboard cruise services Inc. è il più grande negozio a bordo delle navi a livello mondiale, e offre ai passeggeri la possibilità di fare shopping di articoli esclusivi tax e duty free, in acque internazionali. I partner di Stb sono le compagnie Carnival Cruise, Celebrity Cruise, Costa Cruise, Discovery Cruise, Holland America Lines, Norvegian Cruise, Radisson Seven Seas Cruise, Residen Sea, Royal Caribbean International, Silversea Cruises, Sun Cruises.
Nei duty free si vendono soprattutto sigarette, alcolici e profumi. Il risparmio varia dal 10 al 20, al 35% secondo gli articoli. In queste botteghe di lusso viaggianti lavorano molti giovani, che vivono così un’esperienza particolare grazie a cui si può guadagnare e anche conoscere il mondo. Le selezioni si svolgono periodicamente in vari paesi, naturalmente anche in Italia.
“Abbiamo ragazzi da tutto il mondo: sudafricani, estoni, lituani, polacchi”, racconta Chiara Spadoni, che in Stb è responsabile risorse umane per district Costa. “Devono parlare inglese, ma alcuni parlano anche quattro o cinque lingue. Su ogni nave ci sono due o più negozi che hanno i nomi di famose vie dello shopping come via Condotti o via della Spiga. Sono molto grandi, con vari dipartimenti: profumeria, bigiotteria, abbigliamento elegante e da crociera, tipo pantaloncini e maglie a righe, souvenir come tazze, bicchieri e altri oggetti con il logo della nave o il disegno dell’itinerario, modellini della nave”.
La conoscenza fluente dell’inglese non è il solo requisito richiesto per lavorare nei negozi di bordo. I candidati, fra i 21 e i 35 anni, devono avere anche esperienza di vendita o di customer service, entusiasmo, amore per i viaggi, voglia di conoscere nuove persone e luoghi.
“Con i candidati italiani e spagnoli abbiamo qualche difficoltà”, prosegue Chiara. “In generale non conoscono l’inglese abbastanza bene, e soprattutto hanno problemi a lasciare la famiglia, a quanto pare è una caratteristica dei popoli latini. A volte trovano qualche difficoltà ad adattarsi, nel dividere la cabina con un’altra persona che non conoscono. Solo lo shop manager ha la cabina singola”.
Si naviga 7 giorni su 7 e la giornata lavorativa di norma dura 6 ore, i negozi aprono solo quando si è in acque internazionali, ma quando si naviga tutto il giorno l’apertura può durare molto di più, con un’ora d’intervallo per il pranzo e una per la cena, che si consumano alla mensa dell’equipaggio. La crociera tipo è di 7 giorni, nei porti ci si ferma in media un giorno, e si riparte verso il tardo pomeriggio, tranne nei luoghi celebri per la vita notturna dove ci si ferma anche di sera. Quando la nave è in porto, si è liberi di scendere e fare turismo. Nei porti principali i ragazzi devono occuparsi anche del carico-scarico delle merci. A mezz’ora circa dalla partenza riaprono i negozi.
“La difficoltà sta nel primo impatto, nelle prime due settimane difficili anche fisicamente, poi se si superano a bordo si trova una grande famiglia”, conclude Chiara. “Il contratto dura 8 mesi e il salario d’inizio è di circa mille dollari mensili, di cui 500 fissi e 500 di commissioni a bordo. Per ogni anno di ingaggio c’è un aumento di circa 50 dollari. L’entità dello stipendio e delle commissioni varia secondo il livello gerarchico e l’obiettivo di target raggiunto, che viene stabilito per ogni crociera. Le promozioni si fanno con criteri meritocratici, per l’abilità nel gestire e nell’organizzare. Si diventa sales assistant, shop manager assistant e shop manager. Dopo di che, se si desidera proseguire nella carriera in Stb, si può diventare district manager, cioè responsabili operativi per i distretti, che equivalgono alle diverse compagnie di navigazione con cui Stb lavora”.

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