Job In Tourism > News > News > Eventi nel cuore di Monaco

Eventi nel cuore di Monaco

Di Floriana Lipparini, 17 Novembre 2003

Convention, mostre, conferenze, lanci di prodotti, ma anche spettacoli ed eventi culturali di alto livello: ogni tipo di manifestazione può trovare nel Grimaldi Forum di Monaco l’opportuna cornice, sia perché si tratta di un edificio “intelligente”, totalmente equipaggiato per la comunicazione e per l’interattività, sia per la piacevole atmosfera che caratterizza la bella località.
Anche dall’Italia già diverse aziende lo hanno scelto come sede congressuale, ci conferma Federico Toja, deputy development director del Forum: “Abbiamo ospitato convention di grandi aziende farmaceutiche e automobilistiche, ad esempio il lancio della nuova Alfa. Soprattutto quando si tratta di eventi che prevedono grandi numeri, il rapporto fra livello delle tariffe e qualità dei servizi al Grimaldi Forum si rivela molto vantaggioso, senza contare il valore aggiunto che dà l’immagine stessa di Monaco”.
Il Grimaldi Forum può accogliere fino a duemila persone, e ha letteralmente raddoppiato la capacità ricettiva e congressuale del Principato, interessato ad accrescere la propria potenzialità turistica. Parallelamente all’inaugurazione del Forum, difatti, numerosi alberghi hanno deciso di investire nel rinnovo, nell’ampliamento e nel miglioramento degli standard.
Inevitabile chiedere quanto la flessione mondiale del turismo leisure, in seguito alle note crisi degli ultimi anni, abbia contato nell’iniziativa di costruire la nuova sede congressuale, oltre a quelle già da tempo esistenti. “Il turismo ha bisogno del congressuale, più stabile rispetto al leisure. Anche a Monaco, naturalmente, la crisi si è fatta sentire. Ma se il mercato americano piange, quello europeo fortunatamente tiene. Direi comunque che si vedono segnali di stabilità per il 2004 e di risalita per il 2005”, risponde Toja.
Posto esattamente nel cuore del Principato, il Grimaldi Forum è uno spazio concepito un po’ come le antiche piazze dove si dibattevano le questioni centrali della vita cittadina e dove la gente si riuniva per scambiare idee ed esperienze.
La struttura del Forum è caratterizzata da un avveniristico design che l’ha resa luminosa e trasparente, quasi aerea, nonostante la vastità della sua superficie (circa 35 mila metri quadrati). La presenza del sole e del mare dunque si avverte, interessante contrappunto all’estrema modernità delle sofisticate attrezzature tecnologiche multimediali e alla razionalità degli spazi: tre auditorium da 1.800, 800 e 400 persone, due hall espositive di 4 mila metri quadrati ciascuna, numerose salette di sottocommissione da 20 a 400 posti, due ristoranti, un bar.
Aperto nel luglio 2000, il Forum ha già ospitato numerosi eventi di ogni tipo, dalle fiere ai concerti, dall’anteprima alle cene di gala. La Sala dei principi può trasformarsi in un autentico teatro d’opera dall’acustica perfetta. La versatilità del luogo consente dunque di accogliere contemporaneamente manifestazioni di diversa natura, favorendo inediti incontri fra il mondo culturale e quello corporate, in un’atmosfera conviviale, da cui potrebbero anche nascere fruttuose conseguenze.
Un luogo eclettico, internazionale, forse un modello cui ispirarsi anche dalle parti di casa nostra.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati