Job In Tourism > News > Risorse umane > Etjca: oltre alle referenze oggi ci sono anche le tracce digitali

Etjca: oltre alle referenze oggi ci sono anche le tracce digitali

Di Giorgio Bini, 8 Febbraio 2019

milano.tfpsummit.it

«Nell’hôtellerie e nella ristorazione gli addetti ai lavori si conoscono quasi sempre piuttosto bene fra di loro. Anche perché cambiano spesso posto di lavoro, al fine di arricchire il loro bagaglio di competenze. Ecco perché le referenze continuano a giocare un ruolo fondamentale». Lo sostiene Rosa Maria Calò, pa developer di Etjca, agenzia per il lavoro con più di 65 filiali sul territorio nazionale, che sarà tra i protagonisti del Tfp Milano 2019, in calendario per il prossimo 1° di febbraio.

Ma oltre ai tradizionali contatti personali, oggi c’è anche il web e le tracce digitali lasciate da persone e imprese: «Per il recruiter è importante comparare il contesto di provenienza con quello di futuro inserimento», riprende Rosa Maria Calò. «In aggiunta al classico colloquio, analizziamo quindi anche le aziende presso le quali i candidati hanno lavorato, studiando soprattutto i siti Internet e i social media, in modo da comprenderne gli standard, l’ambiente di lavoro e i servizi offerti. In merito alle figure di alto livello è persino possibile visionare i profili professionali sui social, per capire se sono presenti foto o video sul loro operato».

Per Etjca il candidato ideale è infatti fortemente connesso alle specificità del contesto lavorativo di riferimento: «In primo luogo deve rispecchiare le esigenze e le richieste dell’azienda in materia di standard di qualità e relative competenze tecniche», conclude Rosa Maria Calò. «In secondo luogo, deve possedere soft skill importanti, per ciò che concerne la capacità di gestire lo stress, i ritmi di lavoro e il team working. Nel corso degli anni ho infine potuto valutare come in tutte le risorse da me inserite in tale settore sia sempre stato possibile riscontrare una naturale propensione e una passione personale per il proprio ruolo».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati