Job In Tourism > News > News > Enoga, salone dei sapori e dei profumi, a Genova 2004

Enoga, salone dei sapori e dei profumi, a Genova 2004

Di Job in Tourism, 19 Marzo 2004

www.oatour.net/enoga
Il 27 e 28 marzo a Finale Ligure, con il marchio di Genova 2004, nella suggestiva cornice del trecentesco ex convento domenicano di Santa Caterina, si svolgerà la seconda edizione di “Enoga, salone dei sapori e dei profumi della tradizione enogastronomica” nazionale e internazionale.
Fra chiostri, capriate, archi e un auditorium risalente all’epoca dei marchesi Del Carretto, signori di Finale Ligure, dalle 10 alle 19, con orario continuato, si potrà visitare l’ampia rassegna di prodotti di elevata qualità, partecipare a corsi, dimostrazioni, seminari e speciali laboratori condotti da “professionisti del profumo” dove scoprire come i profumi delle erbe aromatiche e delle essenze siano collegati ai sapori dei cibi.
“Turismo ambientale: una ragione di più per valorizzare il nostro territorio”, è il tema della tevola rotonda che inaugurerà il salone. Tra i laboratori, da segnalare quello dedicato al pesto, tenuto da Roberto De Andreis, presidente del Consorzio del pesto genovese; “I vini di Provenza”, tenuto dal direttore della Maison de vins – Enoteca regionale della Provenza; “Pigato: vino da invecchiamento? Degustazione in verticale”; “Cioccolata artigianale di Ivrea”; “Corso di cucina creativa: gli aperitivi”, tenuto dalla Federazione italiana cuochi, delegazione di Savona.
Di particolare interesse alcuni convegni: “La coltivazione delle piante aromatiche biologiche mediante l’utilizzo di vasi biodegradabili”, a cura della Confederazione italiana agricoltori di Albeng, e “Profumo: finestra della memoria”, tenuto dalla dottoressa Ornella Pastorelli. “Ognuno può aprire volontariamente o per caso la finestra della sua memoria e ritrovare antichi profumi. Si può anche cercare di ricordare e far rivivere alcuni profumi di quella memoria collettiva, tenuta in vita dalle donne, risultato di abilità domestiche e di sapere medico-botanico… “, scrive nel suo testo Il profumo dello spazio, citando ricordi d’infanzia legati ai campi di lavanda e alle tradizioni popolari che la circondano.
Si parlerà di piante aromatiche biologiche. Il convegno, tenuto dalla verterà su tematiche innovative
La manifestazione di Enoga è organizzata da Oa Tour e OroArgento con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Comunità montana Pollupice, dell’Apt Riviera delle Palme, del Comune di Finale Ligure e con il marchio Genova 2004 capitale europea della cultura.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati