Job In Tourism > News > Professioni > Ehma, a Marco Sorbellini il premio alla carriera

Ehma, a Marco Sorbellini il premio alla carriera

Prima edizione per il riconoscimento che premia impegno e passione all’interno dell’associazione dei manager d’hotel

Prima edizione per il riconoscimento che premia impegno e passione all’interno dell’associazione dei mana

Di Job in Tourism, 25 Aprile 2019

È stato Marco Sorbellini a ricevere il premio alla carriera di Ehma: il riconoscimento, alla sua prima edizione, viene conferito una tantum al socio effettivo che all’interno della European Hotel Managers Association si sia distinto per il comportamento etico “animato da passione e intelligenza, l’alta professionalità e l’impegno nell’attività svolta, riportando risultati straordinari e diventando un esempio per tutta la categoria”, fanno sapere dall’associazione.
L’assegnazione viene curata dal Comitato Rapporti con le Istituzioni, dall’attuale delegato nazionale Ezio A. Indiani e dal suo predecessore Johanna Fragano. I criteri di selezione prevedono tra l’altro che i candidati condividano i valori e lo spirito amicale dell’associazione, siano soci da almeno 15 anni e partecipino attivamente agli incontri nazionali e internazionali.
Nato a Empoli (Fi) nel 1936, Sorbellini conta 57 anni di lavoro nel settore, di cui i primi 11 di tirocinio nei diversi reparti alberghieri in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Inghilterra, Libia (Tripoli) e Germania, seguiti da 46 anni continuativi di direzione di hotel a 4 e 5 stelle in Italia, tra cui il Grand Hotel de la Minerve a Roma e il Villa d’Este sul Lago di Como. È stato uno dei primi a partecipare ai Seminari della School of Hotel Administration della Cornell University a Ithaca (New York).
Socio Ehma dal 1991, ha partecipato a quasi tutti i general meeting annuali e ha ricoperto varie posizioni, tra cui quella di delegato nazionale Italia e Malta, per nove anni e di First Vice-President Eham Europe per sei anni.

I lavori all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo

Marco Sorbellini ha ricevuto il premio alla carriera in occasione della riunione primaverile di Ehma, tenutasi all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, diretto dal socio Aldo Werdin, unico 5 stelle lusso della Riviera di Levante, che dopo gli ingenti danni al territorio provocati dalla mareggiata del novembre scorso sta lavorando alla ricostruzione delle strutture a mare. L’11 aprile è prevista la riapertura del primo lotto ristrutturato (piscina a sfioro, camerini e palestra); il 24 maggio verrà riaperto il ristorante Eden Roc; a novembre è infine prevista l’inaugurazione del nuovo centro benessere. Intanto, sabato 6 aprile è stata riaperta la strada che collega Rapallo a Portofino.

Progetti in cantiere per l’associazione

Tra i nuovi progetti in cantiere per l’associazione c’è la creazione di un nuovo gruppo di lavoro focalizzato sui social network, mentre a marzo è iniziato il terzo ciclo del progetto “Mentor me” della durata di un anno, a cura del Comitato Innovazioni, che prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio Ehma, che interagisca con un “mentee”, ovvero una persona con meno esperienza – per farne progredire la carriera ed ampliarne il network. Nei primi due cicli sono stati coinvolti 32 mentor e 32 mentee.
Inoltre, nel campo della responsabilità sociale Ehma è diventata partner di A Valueable Network, un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità intellettiva nelle strutture alberghiere e di ristorazione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati