Job In Tourism > News > Risorse umane > Ecco i nuovi corsi alla Glion school

Ecco i nuovi corsi alla Glion school

Di Giorgio Bini, 6 Aprile 2001

La formazione scolastica è uno degli aspetti che condizionano il percorso professione e quest’oggi parliamo con l’architetto Pedrotti, referente in Italia di Glion Hotel School, per farci spiegare i nuovi master proposti dalla prestigiosa scuola svizzera, in collaborazione con l’Endicott College americano.

Domanda. Architetto Pedrotti, quali sono gli obiettivi di questo nuovo master?

Risposta. Il programma del master dell’Endicott College a Glion Hotel School è stato studiato per studenti che affrontano i cambiamenti nel loro sistema di operare a lanciano una sfida alle loro abilità di agire in ambienti incerti. Il programma di studi si rivolge ai metodi ed alle tecniche per migliorare le prestazioni e l’addestramento di individui, gruppi e organizzazioni. Tratta anche dello sviluppo della persona e dei metodi fondamentali che devono essere adottati dalle organizzazioni ad alte prestazioni, con la creazione ed il mantenimento di una cultura a sostegno di tutto questo. Questo programma è basato sull’opinione che la conoscenza conduce al cambiamento e quelle organizzazioni che hanno l’abilità di apprendere continuamente saranno vincenti in ambienti incerti e mutevoli. Il programma sarà portato a termine attraverso studi separati ed integrati. I corsi porranno l’accento su:

· L’insegnamento e l’apprendimento individuale e di gruppo.

· L’identificazione e lo sviluppo delle competenze manageriali e di formazione che risultano importanti per il raggiungimento di obiettivi organizzativi.

· I metodi per istituzionalizzare e rendere efficace la formazione.

· Forme di leadership educativa che incoraggino e sostengano l’applicazione delle nuove conoscenze in varie iniziative. Il programma del master in Hospitality Organizational Training and Management è finalizzato alla preparazione degli studenti a carriere che si occupino dell’ideazione e gestione delle attività di formazione nei campi degli hotel, dei ristoranti ed altre industrie di servizi affiliate. Il master attinge alla combinazione di forze che provengono da una solida pratica accademica, da un’esperienza professionale e da una rinomata caratteristica particolare dell’insegnamento svizzero, che in questo ambito gode di una fama internazionale. Alla fine del master gli studenti saranno in grado di:

· Riconoscere le opportunità di crescita, addestramento, sviluppo delle capacità e miglioramento delle prestazioni per individui, gruppi e livelli organizzativi.

· Comportarsi da insegnante, trainer e leader nelle richieste di ambienti educativi e professionali.

· Capire e utilizzare differenti metodi per il trasferimento di capacità e conoscenze, con l’utilizzo di lezioni ed esperienze che conducano ad un miglioramento della prestazione.

· Fare da intermediario per facilitare l’acquisizione e la costruzione di nuove e più sofisticate ed idonee capacità e conoscenze sia per se stessi che collaborando con altre persone.

· Ricordare e istituzionalizzare le qualità ed i comportamenti che fanno dell’apprendimento e delle sue vaste applicazioni una particolare caratteristica della cultura dell’organizzazione.

D. Che durata avranno e quale sarà il loro costo?

R. Innanzitutto il programma è aperto a tutti gli studenti che hanno conseguito un diploma di laurea o altro titolo equivalente. Inoltre saranno ammessi anche coloro che, pur non in possesso del titolo di studio necessario, avranno maturato un’esperienza di 5/7 anni in aziende del settore e dovranno presentare la documentazione comprovante la sufficiente esperienza professionale . Gli studenti che si iscriveranno, termineranno il loro ciclo di studi in un anno. L’inizio di ogni master è previsto a giugno di ogni anno. La prima fase, molto intensa, durerà sette settimane e si terrà a Bulle. Durante questo periodo i partecipanti risiederanno negli alloggi del campus.

Dopo aver completato questa fase gli studenti inizieranno il loro internato in uno dei campus associati, a scelta tra Glion e l’Endicott College (Beverly, MA, USA). Il loro periodo di internato terminerà con l’anno accademico seguente, a giugno. Durante questo periodo gli studenti porteranno a termine sia i corsi che l’incarico loro assegnato, generalmente associato al tipo di lavoro che stanno portando avanti come assistenti insegnanti. L’incarico di insegnare è un’opportunità di mettere in pratica le conoscenze tecniche ed è attentamente bilanciato e visionato cosicché ogni studente abbia la possibilità di studiare e di esplorare le aree di proprio interesse. Per l’anno 2001 l’inizio del master è previsto per il 10 giugno. Il costo dell’iscrizione sarà di 200 Franchi Svizzeri, non restituibili. Il costo del corso sarà di 33.500 Franchi Svizzeri (più un deposito di 2.000 Franchi Svizzeri a garanzia del corretto uso delle strutture, che verrà restituito alla fine del corso). Il costo del corso è comprensivo dei libri di testo, dell’accesso a Internet e E-mail personale per il periodo del corso; vitto e alloggio per sette giorni alla settimana; nei periodi festivi il servizio di ristorazione è sospeso. L’iscrizione al corso non contempla l’assicurazione sanitaria, le spese personali e le spese di viaggio da e per la scuola ed il posto di internato. Agli studenti è richiesto di portare con sé un computer portatile. Coloro che volessero contattarmi possono farlo attraverso il sito internet www.glion.it.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati