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Due ristoranti, due modi di pagare / Two restaurants, two ways of paying

Di Antonio Caneva, 7 Novembre 2019

Quest’estate, sulla strada per Capo Nord mi sono fermato a Oslo. Avevo letto le recensioni di un buon ristorante sul porto e prontamente ho prenotato. Sono stato accolto dal maitre che mi ha fatto accomodare, come avevo chiesto, ad un tavolo a ridosso dell’ampia vetrata che spazia sul mare. Bello.
Il menu era scritto in norvegese e inglese con una sola frase in italiano (a scanso di equivoci): “Non accettiamo pagamenti in contanti”, ciò vuol dire che se non si avesse avuto una carta di credito non si sarebbe potuto mangiare in quel ristorante, come pure non si sarebbe potuto andare nelle toilette pubbliche e, in molte stazioni di servizio, sarebbe stato impossibile fare il pieno di benzina. Dicono che sia il progresso e che comunque ne beneficia la collettività, annullando le transazioni in nero. Il commento generale è: grande civiltà nordica.
L’hotel Jungfrau Wengernalp è un bell’albergo nelle Alpi svizzere; come spesso accade in quel paese la struttura è curata e offre, oltre alla possibilità di soggiornare in un contesto elegante e caldo, anche una buona ristorazione.
Ecco un commento sul ristorante letto su Tripadvisor (chi ha scritto è inglese e quindi appare la traduzione automatica del sito): “Ho prenotato un tavolo per un compleanno, il tempo era buono, quindi siamo arrivati presto per ottenere un tavolo sulla terrazza. Solo per trovarlo è solo in contanti. Ne avevamo solo abbastanza per un giro di drink. Ho parlato con il cameriere che ha scrollato le spalle e ha detto cosa posso fare. Sono andato a trovare qualcuno responsabile, senza fortuna! Mi chiedo se le camere a CHF 480 + a notte sono solo in contanti. Nell’odierna società senza contante è necessario disporre di una carta di credito. È lì la perdita dato che sono fuori dai sentieri battuti. Eravamo frustrati e aveva rovinato il compleanno. Quindi siamo partiti e abbiamo portato la nostra abitudine altrove”. Data della visita: gennaio 2019

Non si può dire che la Svizzera sia un paese in cui i cittadini manchino di senso civico e che l’evasione fiscale sia alta; anche qui, come in Norvegia è fortemente radicato il senso della correttezza fiscale.
Allora, tutto il dibattito presente nel nostro Paese circa la necessità di obbligare a pagare con mezzi elettronici per consentire controlli accurati si scontra con due realtà all’opposto, che comunque, alla fine, portano a risultati virtuosi. Forse, non è tanto il modo di pagare, piuttosto chi paga e chi incassa e allora i correttivi devono essere altri.


Last summer, on the way to Cape North, I stopped in Oslo. I had read the reviews of a good restaurant on the harbour, and promptly reserved a table. I was welcomed by the maitre, who seated me at a table next to the glass wall facing the sea, as I had requested. Beautiful.
The menu was written in Norwegian and English, with just one sentence in Italian for the avoidance of doubt: Non accettiamo pagamenti in contanti (We don’t accept cash), which meant that without a credit card we would not be able to eat at that restaurant, just as we would not be able to use the public toilets, or buy petrol at many service stations. They say this is progress, and the community benefits from it, as under-the-table transactions are done away with. The general comment is ‘great Nordic civilisation’.
Hotel Jungfrau Wengernalp is a nice hotel in the Swiss Alps; as often happens in that country, it is a fine facility that offers a warm and elegant context, as well as a good restaurant.
Here is a review of the restaurant on Tripadvisor: “Booked a table for a Birthday, weather was good so arrived early to get a table on the terrace. Only to find it’s cash only. We only had enough for a round of drinks. I spoke to the waiter who shrugged he shoulders and said what can I do. Went inside to find somebody in charge no luck! I wonder if the rooms at CHF 480+ a night are cash only. In today’s cashless society the must have a credit card machine. It’s there loss given they are off the beaten track. We were frustrated and it had spoilt the Birthday. So we left and took our custom elsewhere” Date of stay: January 2019

We cannot say that Switzerland is a country whose citizens lack in civic sense, or where tax evasion is rampant. Here too, like in Norway, there is a deeply rooted sense of tax fairness.
So, the entire debate going on in our country about the need to make electronic payments compulsory, in order to allow for accurate checking, is clashing with two opposite realities, both of them, however, yielding virtuous results. Perhaps the issue is not so much the method of payment, as it is who pays and who collects, and other remedies are therefore required.

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