Job In Tourism > News > News > “Don Carlo” di Pasquale Riccio è il coktail dell’estate votato dall’Aibes

“Don Carlo” di Pasquale Riccio è il coktail dell’estate votato dall’Aibes

Di Job in Tourism, 20 Giugno 2003

Si chiama Don Carlo il cocktail dell’estate votato dall’Aibes, un inno alla napoletanità e al gusto italiano il cocktail del barman Pasquale Riccio che rappresenterà il nostro paese alla prossima edizione della World cocktail championship 2003 in programma per ottobre a Siviglia.Venerdì 30 maggio, nella splendida cornice del Caffè Pedrocchi di Padova, un piccolo gioiello architettonico ricco di suggestioni risorgimentali, si è disputata la finale dei campionati italiani di barman organizzata dall’Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori). In pedana, si sono scontrati, a colpi di shaker e mixing glass, i tre finalisti delle selezioni regionali: Maurizio Di Maggio presentando “Sweet mamy”, Pasquale Riccio con “Don Carlo” e Armando De Simone con “Flower Vany”. Ha vinto “Don Carlo”. Un miscelato delicato e prezioso ottenuto con parte predominante di vodka puschkin (2,5 cl) e di aperol (2 cl), il classico drink made in Italy dal tipico gusto amabile, aromatizzato con arancia, china, genziana e rabarbaro.La nota fruttata di “Don Carlo” è potenziata da una dose di charleston follies (1 cl.), liquore eccezionalmente fragrante, che emana un freschissimo odore di pesche nostrane, utile per rendere il pre-dinner ancora più gustoso trasformandolo in un simposio ancestrale di sapore e armonia per il palato del fine degustatore. Una leggera nota asprigna viene conferita dall’immancabile vermouth martini dry (1 cl.), e da una spruzzata di bitter campari (0,5 cl.) dal caratteristico gusto amarognolo marcato e persistente.Mozione speciale della giuria per quanto riguarda la decorazione: zucca, zucchine, buccia d’arancia, uva e frutti di bosco, legati insieme in una composizione floreale minuziosamente cesellata.
Al termine della gara, la serata si è trasformata in vera e propria festa a tema “cocktail-mania”. Michele Valentini – estroso novello Tom Cruise del film Cocktail – si è cimentato in una esibizione di flair (la parte più acrobatica del fare cocktail), esaltando gli spettatori con numeri da giocoliere ed evoluzioni mozzafiato.
Special guest dell’evento, il campione del mondo in carica Jorge Alberto Soratti, con il suo capolavoro “Smile”, dall’inconfondibile colore giallo limone, un concentrato di sensazioni.
L’estroso Michele Valentini, specialista di flair, ha affascinato gli spettatori con numeri da giocoliere.
“Il futuro dei barman – afferma Umberto Caselli, Presidente dell’Aibes – è quello di proporsi come categoria di professionisti dotati di estro e creatività, ma anche culturalmente preparati, che difendano il valore di un’arte piena di inventiva, genialità e originalità pur non tradendo un patrimonio di tradizioni e ricette consolidati”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati