Job In Tourism > News > Risorse umane > Diventare hospitality ambassador

Diventare hospitality ambassador

Al via un corso CastaDiva - Job in Tourism dedicato alla figura emergente del maggiordomo 2.0

Al via un corso CastaDiva - Job in Tourism dedicato alla figura emergente del maggiordomo 2.0

Di Giorgio Bini, 10 Ottobre 2013

Arte dell’accoglienza, regole di bon ton, conciergerie, gestione dei collaboratori, comunicazione, housekeeeping. Ma anche nozioni di floricultura e consigli per la cura degli abiti, nonché approfondimenti sulla cultura del tè, del vino, dei distillati e del fumo. Saranno alcune delle materie trattate nel corso del programma di formazione residenziale per hospitality ambassador: un’iniziativa CastaDiva Resort – Job in Tourism per venire incontro alle esigenze della domanda di ospitalità 5 stelle lusso contemporanea, sempre più alla ricerca di servizi personalizzati e altamente specializzati.
«Nella nostra attività quotidiana ci siamo ben presto resi conto che ci voleva qualcosa di più di un classico maggiordomo», ha raccontato qualche settimana fa proprio a questa testata il general manager della struttura di Blevio, Andrea Lucio Luri. «Ci serviva, in altre parole, un nuovo profilo, capace di richiamare la tradizione, di questa figura tipica delle grandi case aristocratiche, e al contempo di aggiornarne il ruolo con un approccio più dinamico e contemporaneo, arricchito anche da competenze solitamente riservate alle figure della conciergerie». Nato da questa semplice constatazione pratica, il profilo dell’ambasciatore dell’ospitalità, o maggiordomo 2.0 come ama definirlo lo stesso Luri, è ora una risorsa fondamentale dell’offerta del CastaDiva. E c’è già chi ha saputo conquistare a tal punto i propri ospiti da essere stato assunto come assistente personale: «E ora ha uno stipendio da far invidia a molti manager», ha aggiunto ancora Luri.
Proprio tale esperienza di successo ha dato così il la all’iniziativa formativa hospitality ambassador: dedicato a chi voglia perfezionare la propria visione di un’accoglienza di lusso contemporanea e i propri standard di servizio personali, attraverso la comprensione puntuale delle funzioni operative di un maggiordomo 2.0, il corso si rivolge non solo ai futuri ambasciatori dell’ospitalità, ma anche ad albergatori, direttori e capi servizio interessati ad approfondire le più recenti evoluzioni dell’offerta alberghiera uplevel.
In programma dal 25 al 30 novembre, il percorso formativo, rigorosamente a numero chiuso con un massimo di 15 partecipanti, si svolgerà interamente all’interno dello stesso CastaDiva, dando così la possibilità agli allievi non solo di apprendere nuove nozioni e sperimentare nuove tecniche, ma anche di toccare con mano gli standard di un vero 5 stelle lusso con ville private, un parco botanico da 26 mila metri quadrati, nonché esclusivi servizi di eccellenza. Il profilo ideale del partecipante al corso è quindi quello di una persona dotata di una conoscenza di base del settore alberghiero e delle sue dinamiche, nonché in possesso di un buon livello di inglese. Le lezioni saranno calendarizzate lungo l’intero arco della giornata, dalle 9 di mattina alle 18, alternando i momenti pratici agli aspetti più teorici del programma. Tra i docenti, oltre a Luri, anche l’f&b manager del resort, Davide Rotondo, la responsabile risorse umane, traing e controllo qualità, Sabina Tonelli, e il marketing manager di Job in Tourism, Emilio De Risi.

Il programma nel dettaglio

hospitalityambassador.jobintourism.it

• Lunedì 25 novembre
Introduzione alla figura del maestro di casa, regole di bon ton e gestione delle relazioni le tecniche della conciergerie

• Martedì 26 novembre
Organizzazione del lavoro e gestione dei collaboratori

• Mercoledì 27 novembre
La comunicazione efficace

• Giovedì 28 novembre
Il perfetto housekeeping

• Venerdì 29 novembre
Approfondimenti sul food & beverage

• Sabato 30 novembre
Approfondimenti sul food & beverage e cena di fine corso

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati