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Distribuzione alberghiera, i punti fondamentali

In un mercato estremamente dinamico, vediamo quali sono gli elementi imprescindibili per una distribuzione alberghiera redditizia ed efficace

In un mercato estremamente dinamico, vediamo quali sono gli elementi imprescindibili per una distribuzione al

Di Job in Tourism, 14 Giugno 2023

Quali sono oggi gli elementi imprescindibili di una distribuzione alberghiera redditizia? Tra OTA, recensioni, sistemi di revenue e prezzi dinamici, proviamo a orientarci seguendo una guida che riassume i punti principali.

La gestione dei canali di prenotazione

Uno strumento imprescindibile è un buon hotel channel manager che non solamente aiuti a gestire le vendite su più canali ma, integrato con il PMS, fornisca anche dati utili per ottimizzare in tempo reale la distribuzione e i prezzi. Allo stesso modo, poter contare su un efficace sistema di prenotazione diretta, integrato al sito dell’hotel, è importante per ridurre la dipendenza del booking dalle OTA (e relative commissioni), ma è chiaro che il risultato migliore si ottiene solo l’impiego di tali programmi si inserisce all’interno di una più ampia strategia fatta di sistemi di fidelizzazione efficaci, gestione delle recensioni dei clienti, campagne di marketing targettizzate. Qualunque siano i canali di prenotazione, è fondamentale comunque avere chiari quali siano i costi di ciascuno, compresi quelli per lo sviluppo, la manutenzione e le commissioni. 

Conosci i tuoi ospiti

Prima ancora che mettere mano ai canali di prenotazione, è fondamentale identificare quale sia il proprio target di ospiti di riferimento e il proprio posizionamento sul mercato: è la conoscenza dei propri ospiti e delle relative preferenze, infatti, a permettere all’hotel di costruire offerte ed esperienze davvero appetibili per i clienti e anche di identificare i canali giusti per poterli raggiungere.

L’importanza del sito web

L’incremento delle prenotazioni dirette passa, prima di tutto, dal sito web dell’hotel: quanto più sarà di facile navigazione ed esteticamente piacevole tanto più riuscirà a veicolare facilmente gli utenti verso il sistema di prenotazione integrato.

Parola d’ordine: flessibilità

La flessibilità delle tariffe e quella delle politiche di cancellazione (sempre più apprezzata dai clienti nel post-Covid) è uno altro dei fattori che, se ben gestito attraverso l’integrazione tra hotel channel manager e PMS, permette di ottimizzare la distribuzione, il riempimento delle camere e il revenue.

Che fare con le OTA?

Anche se aumentare progressivamente le prenotazioni dirette rimane l’obiettivo da raggiungere per ottenere autonomia, presidiare i principali canali di distribuzione online rimane importante per l’hotel. Una presenza diversificata e ragionata sulle diverse agenzie online permette di intercettare fette nuove di potenziali ospiti e anche di capire quali sono le tendenze attuali in fatto di prenotazioni e comportamento degli ospiti e regolarsi di conseguenza nell’impostare prezzi e promozioni

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