Job In Tourism > News > Travel industry > Discover Your Italy, l’Italia “fuori itinerario”

Discover Your Italy, l’Italia “fuori itinerario”

Diverse le posizioni aperte per entrare nel team del tour operator, specializzato in incoming su misura

Diverse le posizioni aperte per entrare nel team del tour operator, specializzato in incoming su misura

Di Job in Tourism, 14 Settembre 2021

L’Italia è la destinazione più ricercata su Google, dicono le analisi più recenti di cui abbiamo letto nelle passate settimane, e senza dubbio è tra quelle che desta più curiosità e interesse all’estero. E possiamo dire che nasce proprio da questo appeal tra gli ammiratori internazionali l’intuizione che ha portato a creare FuorItinerario Discover Your Italy. Si tratta di un tour operator incoming, specializzato in pacchetti turistici su misura in tutta l’Italia, con una vendita b2c ai clienti internazionali, nato nel 2007, e la sua storia la racconta Matteo Della Grazia, che insieme a Daniela Mencarelli è co-founder e owner.

“FuorItinerario Discover Your Italy è un’iniziativa imprenditoriale fondata da me e mia moglie, entrambi provenienti da ambiti diversi ma con una lunga esperienza internazionale alle spalle. Durante gli anni di vita all’estero tanti si rivolgevano a noi per saperne di più sull’Italia, chiederci consigli di viaggio, capire come organizzare una vacanza nel Bel Paese. Abbiamo capito che l’Italia è la “dream destination” per molti, e dunque abbiamo deciso di creare la nostra travel company realizzando un prodotto ideale che potesse rispondere a questa esigenza. Sono convinto infatti che ci siano ancora molte opportunità non sfruttate appieno per far crescere la ricchezza del turismo italiano”.
Ma cosa cercano i turisti internazionali nel nostro Paese? “Dipende dalla conoscenza che ne hanno, l’attrazione dell’Italia è tale che la gente torna svariate volte, anche decine. Chi arriva per la prima volta vuole visitare le città d’arte, come Roma, Firenze, Venezia, poi si torna per mete come la Costiera Amalfitana, la Toscana, la Sicilia o la Puglia”.

I clienti provengono soprattutto dal mercato nordamericano, in misura minore da quelli europei, come i Paesi di lingua tedesca e inglese.
Il tour operator cresceva a doppia cifra fino alle soglie del fatidico 2020, ma già quest’anno c’è stata una lieve ripresa, “Siamo al 20-30% del 2019, e il dato interessante è che stiamo già vendendo il 2022 in maniera molto consistente, quindi ci attendiamo un rimbalzo importante”.

E dunque ora si lavora per essere pronti al meglio a questa ripresa e proporre nuovi prodotti: “Per il 2022 punteremo sugli small groups, viaggi di massimo venti persone, che offrono comunque un’esperienza personalizzata ma a un costo più abbordabile. Sono tutti tour “fuori itinerario”, ovvero in zone meno battute, tra i tour originali ne proponiamo a esempio uno tra Marche e Abruzzo e la Sardegna intesa non solo come costa ma anche nell’interno”.

E tra i primi impegni dell’autunno per FuorItinerario Discover Your Italy ci sarà anche TFP Summit Digitale, in programma il 4 ottobre. “In vista di questa ripartenza importante, l’obiettivo è rafforzare la struttura sia in termini quantitativi che qualitativi: abbiamo diverse posizioni aperte sia nella sede di Milano che in quella di Perugia, tra questi cerchiamo travel designer, booking specialist, customer relation specialist, account manager e un marketing specialist, tutte figure che vorremmo inserire in team il prima possibile, in modo da poter fare formazione e coinvolgerli in una serie di innovazioni che abbiamo in cantiere”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati