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Dinamiche positive / Positive dynamics

Di Dennis Zambon, 5 Febbraio 2020

Quali sono le prospettive per il prossimo futuro? Le notizie con cui si è aperto l’anno per il settore dovrebbero fare ben sperare. Ma sono tutte rose e fiori? Dipende. Se l’espansione non viene accompagnata da un’uguale attenzione al “fattore umano”, ovvero a professionalità e attitudine del personale, la delusione può essere dietro l’angolo. Ce ne parla Dennis Zambon.

Dall’editoriale del 9 gennaio scorso: “almeno nel turismo, la dinamica è viva; nuove realtà si affacciano e sfruttano tutte le potenzialità esistenti”. Verissimo. Vari articoli in questi giorni hanno elencato un numero impressionante di progetti alberghieri più o meno avanzati, e non solo a Milano. E non solo alberghieri: anche altri grandi operatori del ramo sono in fibrillazione con piani di sviluppo importanti.
Il 2 gennaio, verso le 14:30, rientrando dalla Toscana verso il Veneto, decidiamo di fermarci a Eatalyworld, il famoso FICO, per pranzare alla Trattoria Bolognese. Data l’ora, solo due o tre tavoli occupati ma un cameriere ci intima bruscamente di aspettare il nostro turno al varco di ingresso. Un altro addetto, un po’ più gentile, ci indica un tavolo che apparecchieranno subito per noi cinque ma, dopo un po’, ci indirizza ad un altro tavolo già pronto (forse per sottrarci alle sgrinfie del primo collega). Per fortuna, la ragazza che ci serve è gentile e (miracolo) sorridente e le pietanze discrete ma, ci dice, nel periodo delle festività non servono il caffè…
Poco male. Siamo a Eatalyworld e c’è il Bar Lavazza! Una ragazza da sola, cassa e banco. Quindi fa qualche scontrino e poi qualche caffè. Carina ma zero sorrisi e zero parole (sui social si direbbe: incazzata nera). Quindi coda alla cassa e coda al banco per conquistare finalmente un espresso… nel bicchierino di carta: a precisa richiesta di utilizzare le tazzine in bella mostra riceviamo un netto rifiuto. Cassa, banco e lavastoviglie è (giustamente) un po’ troppo per una persona sola. Pazienza. Consoliamoci con un dolcetto da Venchi. Coda alla cassa ma, con due persone davanti, l’addetta preleva il cassetto dei quattrini e sparisce lasciando sul display “cassa chiusa”. Depositiamo i dolcetti nel loro espositore ed il sacchetto di cellophane al suo posto e ce ne andiamo. Prima di uscire, visita alle toilettes e qui è meglio non commentare.
Nel turismo nuove realtà si affacciano e sfruttano tutte le potenzialità esistenti, ma speriamo che non ci si dimentichi una accurata selezione del management ed un minimo (almeno un minimo) di formazione allo staff, please!


 

What are the prospects for the coming future? This year is opening with well-boding news for the industry. But is it all roses? It depends. If the expansion is not matched by equal attention to the “human factor”, i.e. personnel’s professionalism and aptitude, a disappointment may be around the corner. Dennis Zambon tells us about this.

From the editorial of 9 January this year: “at least in tourism there is dynamism. New realities are cropping up to make use of all the existing potentialities”. Very true. Several articles these days have listed an impressive number of more or less advanced hotel projects, not only in Milan. And not only hotels: other large players of tourism are also in ferment, with important development plans.
On 2 January, towards 14:30, on the way back from Tuscany to Veneto, we decided to stop at Eatalyworld, the famous FICO, to have lunch at Trattoria Bolognese. Because of the time, only two or three tables were occupied, but a waiter curtly instructed us to wait for our turn to be seated. A little more kindly, another staff pointed us to a table which they were immediately going to set for the five of us, but after a while, he addressed us to another table already set (maybe to remove us from the clutches of his previous colleague). Luckily, the girl who waited on us was kind and (surprisingly) smiling, and the food was ok but – she said – they did not serve coffee during the festivities.
No harm done. We were at Eatalyworld, and there was the Lavazza Bar! Just one attendant for the till and counter. She operated the till a bit, and then made a few coffees. Nice-looking, but zero smiles and zero speaking (in the language of social networks: pissed off). Hence a queue at the till and a queue at the counter, to finally conquer an espresso… in a paper cup; upon our specific request to use the cups that were nicely displayed, we received a clear-cut denial. Till, counter and dishwasher is (quite correctly) a little too much for just one person. Never mind! Let’s console ourselves with a pastry at Venchi. There was a queue at the till but, with two people waiting in front of her, the cashier took out the cash drawer and disappeared, leaving a “checkout closed” message in the register display. We put the pastries back inside their display case, and the cellophane bag back to its place, and left. Before exiting, we visited the toilets, and I’d rather not comment on that.
In tourism… new realities are cropping up to make use of all the existing potentialities, but let’s hope that we won’t forget about accurate management selection and a minimum (at least a minimum) amount of personnel training, please!

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