Job In Tourism > News > News > D’Este: aprire una nuova struttura

D’Este: aprire una nuova struttura

Di Antonio Caneva, 1 Novembre 2002

Venezia è una città unica e tradizionale; per molti anni si sono ripetuti i riti del turismo che, con il passare delle stagioni scandiscono il passare del tempo: Carnevale, Pasqua, settembre, Mostra del Cinema; stesse situazioni, stessi alberghi ed è passato un altro anno. Improvvisamente la notizia: l’isola San Clemente, di fronte a San Marco, viene trasformata in albergo resort. Le sorprese non finiscono, il direttore sarà Maurizio D’Este, storico direttore dell’altrettanto storico Hotel Bauer. Il nuovo lussuoso albergo della Turin Hotels International, THI, è di significative dimensioni, 205 tra camere e suite suddivise in quattro ali che ricordano i momenti di gloria della Serenissima, e sono caratterizzate dal tema trattato: I Dogi, I nobili, I mercanti ed I naviganti. Per me che sono veneziano di nascita è sempre un piacere parlare di questa città e soprattutto parlarne con un veneziano; non ho quindi perso l’occasione per scambiare due chiacchiere con D’Este che, cortesemente, per un attimo si è sottratto ai suoi numerosi impegni.

Domanda. Cosa ha rappresentato per lei, dopo tanti anni passati al Bauer, entrare nella THI?

Risposta. E stato sicuramente un salto di qualità, in quanto al Bauer, essendo un albergo singolo di proprietà, la mia attività sia con la proprietà sia con i dipendenti era basata su rapporti personali tradizionali, anche se ottimi. Entrare in THI (catena alberghiera presente in Italia e all’estero con alberghi di lusso) significa adottare delle procedure più snelle, moderne e di avanguardia, e consolidare con il personale e la proprietà un rapporto a lungo termine basato sulle procedure adottate e sui risultati ottenuti.

D. Quale linea di conduzione intende adottare?

R. La linea di conduzione che verrà adottata sarà quella operativa di un albergo 5 stelle lusso orientato a un mercato internazionale molto flessibile sulla segmentazione e con indirizzo operativo strettamente legato alla fidelizzazione di agenti di viaggio e tour operator, che verranno incontrati periodicamente presso le loro sedi di lavoro. Inoltre verrà prestata grande attenzione alla clientela individuale, che troverà nella nostra struttura, oltre all’esclusività del lusso di un albergo di centro città, la possibilità di utilizzare facilitazioni tipiche di un resort, come fitness center, piscina, campi da tennis, campo da golf e una tranquillità unica legata all’ubicazione della struttura sull’isola di San Clemente, al centro della Laguna.

D. Qual è la politica di recruting e quanti saranno gli addetti.

R. La politica di recruting è basata su vari fattori, uno dei quali è legato all’esperienza personale di responsabilità e di conduzione maturate negli ultimi anni in strutture di lusso. Altro fattore importante è la conoscenza diretta di personale locale, che in questi anni ho avuto modo di incontrare e che gode della mia fiducia; attraverso poi la collaborazione dei capi sevizio scelti ed inoltre facendo riferimento a società locali che possono fornirci nominativi; in questo modo si creeranno dei gruppi operativi di collaboratori che godranno della nostra fiducia. Non bisogna dimenticare poi che le inserzioni pubblicate su Job in Tourism ci hanno fornito degli eccellenti curriculum. A mio modo di vedere, al termine della selezione, il gruppo di collaboratori dovrà essere mediamente giovane e formato da responsabili operativi con esperienza maturata nel settore del lusso, motivati da una fidelizzazione alla società e alla struttura di appartenenza e formati con degli standard di compagnia riferiti al mercato del lusso. Il numero degli addetti sarà di 160 con contratto a tempo indeterminato e 30-40 addetti stagionali

D. Quando sarà pronto l’albergo?

R. L’albergo sarà pronto nella primavera del prossimo anno, e aprirà ufficialmente le sue porte agli ospiti dal 15 aprile 2003.

D. Come vede lo sviluppo di questo albergo, atipico per Venezia?

R. Sono convinto che questa struttura si possa definire atipica solo perché si trova su un isola esclusiva. A parer mio, la struttura ha dei vantaggi notevoli rispetto alle altre, in quanto è ubicata in una zona centralissima, tant’è che l’indirizzo ufficiale è San Marco-Isola di San Clemente. Avrà quindi la possibilità di essere utilizzata da chiunque si rivolga solitamente a strutture in centro città, seguendo programmi speciali quali i “city breaks”, ma su tutti potrà essere utilizzata da un tipo di clientela raffinata ed esigente che cerca unicità nella ristorazione, nelle facilitazioni e nella tranquillità, nonché nella vista straordinaria della laguna di Venezia e di San Marco.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati