Job In Tourism > News > F&B > Design e sostenibilità nella nuova “casa” di Cantina Bolzano

Design e sostenibilità nella nuova “casa” di Cantina Bolzano

La realtà vitivinicola apre le porte della nuova sede anche agli enoturisti

La realtà vitivinicola apre le porte della nuova sede anche agli enoturisti

Di Job in Tourism, 29 Aprile 2019

Un mix di design e sostenibilità: Cantina Bolzano – Kellerei Bozen ha inaugurato la sua nuova sede, con un’impronta di innovazione nella cultura vitivinicola del capoluogo altoatesino.
L’edificio vuole essere un nuovo punto di riferimento per il vino e per la sostenibilità: Kellerei Bozen è infatti la prima Cantina Produttori certificata CasaClima Wine®.
All’avanguardia dal punto di vista architettonico, del risparmio energetico e della sostenibilità, è stato realizzato con lo scopo di porre le basi per una produzione che guardi anche e soprattutto alla tutela delle generazioni future. “Dopo la fusione delle due cantine di Gries e Santa Maddalena nel 2001”, spiega il presidente Michael Bradlwarter, “le due sedi, seppur unite sotto il nome di Cantina Bolzano, sono rimaste fisicamente separate. Il nuovo sito produttivo è sorto dal desiderio di dare un’identità chiara e univoca alla realtà nata dall’unione, nonché dall’esigenza di risolvere il problema logistico e di spazio creatosi”.
Ma si è voluto anche valorizzare, con il supporto di tecnologie avanzate, il lavoro svolto in vigneto dai 224 soci viticoltori. Il nuovo edificio sarà infatti la “loro” cantina, e la location scelta è stata quella del quartiere di San Maurizio, alle porte di Bolzano, per sottolineare il legame della realtà vitivinicola con la città, ma anche per approfittare della posizione strategica di un’area in cui il sole è presente per molte ore del giorno, garantendo benessere e comfort a lavoratori e clienti.
Tutto il progetto è stato ideato per permettere una lavorazione sostenibile e a basso impatto ambientale, con uno sguardo anche ai visitatori: “Su richiesta offriamo per piccoli gruppi delle visite guidate con degustazione finale, mentre il nostro punto vendita “Vinarius” è aperto al pubblico e ai clienti dal lunedì al sabato”, spiega il direttore Klaus Sparer. E in lavorazione per la prossima estate ci sono anche nuove proposte dedicate agli enoturisti.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati