Nicaragua: ecoturismo fra lagune e vulcani
La fondazione Provia e l’Istituto interamericano di cooperazione per l’Agricoltura (Iica), due organismi nicaranguensi impegnati da qualche anno nella ricerca di percorsi turistici alternativi, hanno lanciato una proposta interessante da un punto di vista di turismo responsabile, “La ruta de las Lagunas del Mombacho”. Si tratta di un itinerario che parte da un campo coltivato a girasoli, attorniato da un insieme di boschi, frutteti e lagune che si affacciano sul vulcano Mombacho, alto 1.400 metri. A metà del cammino si trova un edificio rurale risalente alla fine del XIX secolo, di recente ristrutturato per ospitare i viaggiatori. Si prosegue fino alla tenuta Veracruz, un’antica struttura che sorge sulle rive del Lago Nicaragua, a pochi chilometri dall’Isla Zapatera. Il Nicaragua ha deciso di investire sul fascino intatto di questo territorio ancora quasi vergine, di circa 50 chilometri quadrati, puntando sull’ecoturismo.
Croazia, s’investe nello sviluppo del Gorski Kotar
In vista la costruzione di nuovi alberghi, principalmente a quattro stelle, nella regione del Gorski Kotar, in Croazia, che si sta attrezzando per promuoversi come destinazione turistica. Si stanno attivando diverse opportunità e valorizzando le attrattive e caratteristiche che ne fanno una meta non stagionale: vicinanza al mare e a numerosi centri di sci nautico, possibilità di praticare rafting, canoismo, alpinismo, vela, corsi di speleologia. Sono in progetto anche una pista per il bob e nuove piste ciclabili.
Grande fermento, quindi, tra gli imprenditori locali per realizzare almeno una decina di nuove strutture, principalmente alberghi familiari a quattro stelle che sorgeranno nelle sone di Fuzine, di Sije, di Vrbovsko, di Ravna Gora e di Tuk vicino a Mrkopalj. Si progettano anche restauri per le strutture già esistenti. Tutta la regione è stata molto avvantaggiata dall’autostrada Zagreb-Rijeka.
Mosca: entro il 2010 cento nuovi alberghi
Entro il 2010 Mosca avrà cento nuovi hotel, per un totale di 30 mila camere che si aggiungeranno alle attuali 70 mila. Per la maggior parte si tratterà di strutture a 3 stelle, che verranno costruite per risolvere l’annoso problema della carenza di offerta in questa fascia. Secondo le indagini svolte, a causa di tale situazione i tour operator russi perdono tra il 30 e il 50% della propria clientela.
Nuovo resort di lusso nella splendida Cozumel
L’isola di Cozumel, lunga 53 chilometri e larga 14, a 20 chilometri dalla costa dello Yucatan, ha spiagge color avorio, circondate da una meravigliosa barriera corallina. La costa occidentale ha acque tranquille, mentre le coste orientali sono ventose e deserte, punteggiate di baie e calette. Viene considerata una delle migliori località al mondo per le immersioni subacquee. Oltre al mare, c’è da vedere nell’interno la vasta area cerimoniale maya nota come El Castillo Real, dedicata alla dea Ix Chel, protettrice della tessitura e della maternità. A Cozumel le gigantesche tartarughe di mare depongono le uova sulla spiaggia da maggio a settembre e uccelli esotici migratori s’incontrano su tutta l’isola. Ora è pronto per essere inaugurato un nuovo resort 5 stelle, il Presidente InterContinental Cozumel, con 220 camere e spa. Anche la vicina Cancun punta a ricollocarsi come destinazione luxury, investendo 20 milioni di dollari nel recupero e nel miglioramento delle spiagge.
Comments are closed