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Dalle banche agli aerei

Di Anna Romano, 6 Febbraio 2004

Verso quali orizzonti si muovono oggi il marketing e la comunicazione nell’ambito di settori quali l’hôtellerie, il trasporto aereo, la sanità privata, la sicurezza pubblica, il settore bancario e finanziario?
Di questo hanno parlato esperti e professionisti dei diversi settori, al congresso romano dell’associazione internazionale Mcei (Marketing communications executives international), svoltosi di recente al Tempio di Adriano.
Dopo i saluti di Paul Genton, presidente internazionale di Mcei, e di Bruno Calì, presidente del capitolo italiano, è intervenuto Filippo di Jorio, rappresentante italiano della Ue a Bruxelles, sottolineando l’importanza del rispetto dei principi di libertà e lealtà nel commercio globale anche da parte dei paesi che entrano ora nel giro degli scambi internazionali .
Rob Kuijpers, presidente di Sn Brussels Airlines, sorta dalle ceneri della compagnia di bandiera belga Sabena, ha raccontato l’iter di questa nascita coronata da successo grazie a una nuova cultura aziendale, alla massima attenzione al passeggero, all’oculata scelta dei partner (vettori come American Airlines, British Airways e Alitalia), a un’intelligente politica tariffaria e alla rigorosa puntualità (93.94% contro la media europea di 83%). “Oggi Sn Brussels Airlines, che opera su 88 destinazioni e ha creato 1.846 nuovi posti di lavoro grazie a un approccio innovativo, è un vettore snello con una flotta di 38 aeromobili Avro e Airbus al servizio di una clientela d’affari e di diporto. Nel marzo del 2002 avevamo il 10% dello share del traffico su Brussels. Oggi ne vantiamo il 52.4%”.
“Il marketing applicato alla gestione della sicurezza pubblica”, era il tema affrontato da Bernhard Prestel di Team consult Zurigo, che ha collaborato con il corpo dei vigili urbani di Roma, con la polizia federale svizzera e tedesca e anche con il Mozambico e la Bosnia Herzegovina. In molti paesi le forze dell’ordine ora si rivolgono a società di gestione delle risorse umane per individuare un approccio più vicino al cittadino. “Si tratta di capire i valori culturali di un popolo, di apprezzarne e rispettarne gli aspetti etici, di sapersi adattare a un mondo in costante trasformazione e sviluppare l’iniziativa imprenditoriale. Una forza dell’ordine moderna ed efficiente deve dimostrare di avere a cuore la gente, l’efficienza e la creazione di valore”, ha detto Prestel.
Cosima F. Barone, consulente finanziario e presidente di Sphaera partners di Ginevra e Roma, è intervenuta sul tema “La comunicazione nel settore bancario”, una panoramica sull’economia mondiale che si è tradotta in una previsione ottimistica: “Il mercato mondiale si sta muovendo in previsione di una solida ripresa economica globale”.
Bruno Calì, general manager del prestigioso Rose Garden Palace di Roma, ha sottolineato come anche il settore dell’ospitalità debba spesso misurarsi con la congiuntura internazionale: “A Roma l’offerta dei posti letti ormai supera di gran lunga la domanda. Il direttore d’albergo deve trovare nuovi segmenti di mercato che forniranno una percentuale sufficiente di occupazione e livelli tariffari gratificanti. Attualmente i prezzi a Roma sono in calo, ma purtroppo abbassare i prezzi spesso significa aumentare l’utile dell’intermediario e non offrire un prezzo più equo al cliente finale”.
E Marina Tavolato, vicepresidente Mcei Italia e fondatrice di Travel Marketing Roma e Londra, nell’intervento che aveva per tema “Gli strumenti più efficaci di comunicazione” ha posto l’accento sull’utilizzo di internet per generare nuovi affari. “Nella guerra al prezzo più basso, quasi sempre vince chi ha il sito più facilmente accessibile, più attraente e che offre la più ricca gamma di servizi e prodotti”, ha sostenuto. Inoltre ha osservato che “il marketing via e-mail sta adottando un approccio sempre più mirato e quindi diventa sempre più sofisticato ed efficace”. Concludendo con un consiglio: “Pensa in prospettiva. Abbandona quell’aria di crisi e assumi un atteggiamento di aspettativa”.
Tadakatsu Saito, direttore internazionale di Shiseido, il gigante giapponese dell’industria cosmetica, ha messo in luce l’importanza dell’information technology . <

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