Job In Tourism > News > Green > Dalla linea di cortesia al minibar: Fas Italia porta la sostenibilità in hotel

Dalla linea di cortesia al minibar: Fas Italia porta la sostenibilità in hotel

Risparmio energetico e basso impatto ambientale sono i must delle soluzioni proposte dall’azienda agli albergatori

Risparmio energetico e basso impatto ambientale sono i must delle soluzioni proposte dall’azienda agli albe

Di Job in Tourism, 21 Aprile 2021

L’ospitalità si deve fare più green. È un’esigenza, quella di ridurre la propria impronta, che si sta facendo avanti con ancora più forza negli ultimi tempi, trainata anche dalla consapevolezza che salvaguardare ambiente ed ecologia contribuisca a contrastare situazioni come quella della pandemia che stiamo vivendo.
E ci sono aziende che su questi temi hanno investito già da tempo intuendone l’importanza, come Fas Italia: “Ci siamo mossi diverso tempo fa, e dunque anche ora che la richiesta di prodotti sostenibili è aumentata noi siamo già pronti”, racconta il responsabile commerciale Stefano Mandò.
Fas Italia è un’azienda di forniture alberghiere con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per il mondo ricettivo, e tra i suoi fiori all’occhiello ha sviluppato una linea di cortesia ecologica, biodegradabile e compostabile che punta a ridurre i rifiuti e a risparmiare energia.

Sono tanti i prodotti che gli albergatori possono trovare in Bioamenities, come set denti, vanity set, cuffia doccia, ciabatte aperte, tutti plastic free.
Una scelta nata anche dal confronto con i diretti interessati, gli albergatori. “Allacciandoci ai progetti di Legambiente per ridurre il più possibile l’utilizzo di plastica ed imballaggi, abbiamo colto per esempio l’esigenza evidenziata anche da Federalberghi sul cercare di eliminare le boccette dei prodotti. Ecco dunque che abbiamo lanciato il doccia-shampoo solido. Tutti i prodotti che proponiamo sono made in italy”.
L’azienda ha dunque investito sui prodotti di cortesia, creando una linea che non impatta sull’ambiente. Ma non solo. Lo sviluppo green si estende anche alle attrezzature indispensabili in una struttura ricettiva, perché la sostenibilità va ricercata ed applicata in tutti gli ambiti possibili e dunque l’albergatore necessita di avere un fornitore che possa essere un punto di riferimento su questo fronte: “Ci siamo concentrati sul risparmio energetico, proponendo prodotti che spaziano dai bollitori al minibar agli asciugacapelli, tutta una linea di strumenti a basso consumo, per dare una soluzione su un doppio binario: quello di fornire agli ospiti tutta l’efficienza necessaria, garantendo al tempo stesso all’hotel un maggior risparmio in termini di consumo di energia”.

I dettagli che fanno la differenza
E sono anche i dettagli a fare la differenza: all’ospite attento alla sostenibilità non sfuggiranno infatti in camera altri prodotti di casa Fas: il sacchetto porta biancheria e il bicchiere imbustato, entrambi plastic free e biodegradabili: “Attualmente siamo gli unici a proporli”.
Un altro elemento cruciale che l’albergo deve tenere in conto se vuole proporsi come azienda sensibile alla sostenibilità è naturalmente quello dei rifiuti. Non ci si pensa spesso forse, ma mentre nelle nostre case e città ci siamo ormai piuttosto abituati a vivere la raccolta differenziata, lo stesso non accade sempre in hotel. Poche volte, infatti, troviamo in camera i cestini appositi. Fas Italia ha pensato anche a questo: “Abbiamo soluzioni già pronte, ma occupandoci in prima persona della produzione possiamo sviluppare anche prodotti specifici in linea con stile ed immagine dell’hotel”.

Ma a che punto siamo in Italia in termini di consapevolezza green da parte delle aziende ricettive? “Diverse catene si stanno muovendo sul fronte del risparmio energetico e soprattutto in relazione alla linea di cortesia. Noi abbiamo ricevuto fin da subito l’interesse da parte di strutture intenzionate a investire di più sul basso impatto ambientale, ma anche da parte per esempio degli agriturismi, che circondati dalla natura sentono naturalmente l’esigenza di offrire una proposta coerente da questo punto di vista”.

Un punto di vista da tenere in grande considerazione, perché, spiega Mandò, “quando la crisi Covid sarà archiviata, la questione della sostenibilità diventerà quella centrale per il turismo”.

Sanificazione green
Ma anche la pandemia può essere affrontata in maniera sostenibile, anzi la scelta di materiali e prodotti “giusti” non solo per noi ma anche per l’ambiente si può rivelare vincente visto anche il massiccio utilizzo che sia come singoli che come strutture ricettive ne dobbiamo necessariamente fare. “Proponiamo un’ampia gamma di articoli per la sanificazione e l’igienizzazione, pensati anche per agevolare e ottimizzare il lavoro del personale: si tratta di articoli che permettono di unire momenti di sanificazione operata manualmente con sistemi che, a costi contenuti, permettano di igienizzare la camera praticamente 24 ore su 24, grazie a nebulizzatori o purificatori d’aria che sanificano anche le superfici”. Prodotti testati e solidi: “Noi lavoriamo anche con case di cura e Rsa e forniamo anche loro”. E l’esperienza conta: “Lavorando da tanti anni nel settore conosciamo bene quali sono le problematiche: è importante infatti non solo sanificare velocemente, ma anche mantenere l’ambiente sanificato a lungo”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati