Job In Tourism > News > News > Dal passato al futuro: spettacolari mostre a Bonn e a Brema

Dal passato al futuro: spettacolari mostre a Bonn e a Brema

Di Job in Tourism, 17 Novembre 2003

Cultura e arte in mostra nelle città tedesche. Dopo “Anima e bellezza del Giappone”, organizzatea dalla Kunst- und Austellungshalle di Bonn (Kah), e conclusasi il 26 ottobre, si può visitare un’esposzione ancora in tema con l’Oriente, intitolata “I tesori dei figli del cielo”. Si tratta di 400 preziosi oggetti appartenenti alla collezione imperiale del Museo del palazzo nazionale di Taipei, esposti prima all’Altes museo di Berlino e poi alla Kah di Bonn (dal 21 novembre al 15 febbraio 2004): dipinti, manoscritti, libri, sete, antichi recipienti, tappeti, ceramiche, porcellane e creazioni in bambù, avorio e giada. In occasione della mostra, l’ufficio del turismo di Bonn (Tourismus und Congress, www.bonn.region.de) propone offerte soggiorno che includono un pernottamento con colazione, un biglietto d’ingresso alla mostra e materiale informativo.
Inaugurata il 26 settembre scorso e aperta fino all’11 gennaio prossimo, “Aztechi” è una delle più importanti esposizioni mai allestite sulla cultura azteca. Gioielli in turchese, oro e giada, imponenti sculture in pietra, la ricostruzione di un tempio e numerosi oggetti mai esposti prima fuori dal Messico. Un appuntamento eccezionale che permette di conoscere l’antica e raffinata civiltà degli Aztechi, un popolo misterioso che la creò nell’arco di due secoli (dal 1325 al 1521).
A Brema aprirà il 19 dicembre (ma il Grand opening è fissato per il 12 febbraio 2004) lo spettacolare Space Center nello Space Park® Bremen, il nuovo parco divertimenti indoor della Germania dedicato alla navigazione spaziale e all’avventura nell’universo. Oltre 22 mila metri quadrati per offrire incredibili simulazioni dell’avventura nell’universo: salire sullo Stargate CG-3000, passando attraverso la porta dimensionale o trovarsi faccia a faccia con un Borg della serie di Star Trek, finire in caduta libera con lo Space Shot, vivere incontri ravvicinati con creature extraterrestri sul Pianeta Quest. Grazie allo schermo gigante di 500 metri quadrati del cinema Imax® e agli effetti speciali, sembra di vivere realmente le avventure spaziali, volando sul Galaxie express, o nel continuum spaziotemporale della Cosmosfera. E all’Universum science center, si possono intraprendere tre “spedizioni scientifiche” che conducono attraverso i tre grandi settori Terra, Uomo e Cosmo, con oltre 200 installazioni interattive e giochi di simulazione (www.bremen-tourism.de )
Sempre a Brema nell’inverno 2003/2004 tre grandi musei nella Germania del nord coopereranno per presentare tre periodi importanti e cronologicamente consecutivi dell’opera di Paul Klee: “Insegnante al Bauhaus” alla Kunsthalle di Brema, “L’opera critica del 1933” all’Hamburger Kunsthalle e “Le opere della maturità dal 1933 al 1940” allo Sprengel Museum di Hannover. Si potrà così conoscere l’importante ruolo di Klee come maestro al Bauhaus fino al 1931, osservare circa 60 documenti originali, alcuni dei quali inediti, che illustrano i suoi mezzi figurativi come punti, linee, macchie, colori e movimento, e ammirare una selezione rappresentativa di circa 100 dipinti, acquerelli e disegni (www.bremen-tourism.de).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati