Job In Tourism > News > News > Dai laghi alle montagne: due interessanti tesi sul turismo

Dai laghi alle montagne: due interessanti tesi sul turismo

Di Job in Tourism, 4 Marzo 2005

Continua ad arricchirsi la pagina dedicata alle tesi sul turismo del nostro sito www.jobintourism.it (http://www.jobintourism.it/job/tesi_index.php). Molto interessanti anche le ultime due tesi pubblicate, di Ilaria Bighi e di Valentina Bonetto.
Ilaria Bighi si è laureata in Economia e gestione dei servizi turistici, Facoltà di Economia, Università di Trieste, con una tesi in Marketing del turismo intitolata: «Lo sviluppo turistico di Passo Pramollo – L’approccio comunicativo», dedicata all’analisi del polo turistico internazionale del Passo Pramollo che «si è conquistato un posto di assoluta preminenza in campo europeo, soprattutto per la stagione invernale». La tesi prende in esame il possibile sviluppo del versante italiano. In conclusione, Ilaria sostiene che «La realizzazione di questi importanti e ambiziosi progetti, “Arco del sole” e il Villaggio in quota, integrati con la riqualificazione di Pontebba, concretizzeranno il primo polo sciistico italo-austriaco, supportato da uguali prospettive di sviluppo economico e turistico. Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con le più opportune tecniche di marketing, hanno la doppia finalità di rendere possibile l’ingresso in un circuito turistico importante e qualificante, e nel contempo di realizzare la prima meta turistica internazionale, caratterizzata dall’unione di due diversi popoli, culture e tradizioni».
«Il marketing territoriale del Golfo Borromeo: analisi socio-territoriale e miglioramento dei servizi turistici – La nascita del turismo nel Verbano»: è il titolo della tesi di Valentina Bonetto, laureatasi in Scienze del turismo e comunità locale, Università degli studi di Milano – Bicocca, Facoltà di Sociologia.
«L’idea di questo project work è nata durante il periodo di stage, svolto presso l’Amministrazione Isole Borromeo, sull’Isola Bella del Lago Maggiore – spiega Valentina – . Durante questa esperienza lavorativa sono venuta a conoscenza della ricca offerta locale e dell’ingente patrimonio artistico-culturale presente, focalizzando la mia attenzione in particolare sul versante piemontese e più precisamente sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Oggetto di questo project work sono le ville con giardino del Lago Maggiore e obiettivo del mio studio è stato fornire le basi per la pianificazione di un nuovo prodotto: Botanicard (tour di visita dei giardini del Verbano, visti nella loro unitarietà ed omogeneità paesaggistica – territoriale e destinati ad uno specifico target turistico)».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati