Si è svolto all’hotel Marriott di Milano il primo Tokyo city promotion in Italia: un’intera giornata dedicata alla capitale nipponica e alle sue risorse turistiche, culturali e tecnologiche.
Già dal 2001 il governo di Tokyo ha studiato e avviato un progetto di promozione turistica destinato a sensibilizzare il pubblico nordamericano ed europeo, con l’ambizioso obiettivo di raddoppiare l’affluenza di turisti in 5 anni, da 2,5 milioni circa a 6 milioni.
La giornata milanese costituiva appunto uno dei momenti clou del percorso di autopromozione. La città di Tokyo, rappresentata dal vicegovernatore Takeo Hamauzu e dalle principali aziende turistiche e manifatturiere, ha incontrato il mondo turistico milanese: istituzioni, agenzie viaggi, tour operator, agenzie incentive e stampa.
L’evento prevedeva diversi momenti: presentazioni e seminari sulle risorse turistiche a Tokyo; opportunità di incontro con le aziende che operano nel turismo (compagnie aeree, hotel, agenzie viaggi, strutture che organizzano visite guidate.); possibilità di assistere a dimostrazioni di alta tecnologia (Tokyo Showcase); degustazione di piatti tipici della cucina giapponese
Tokyo non si è proposta soltanto come importante destinazione per il turismo d’affari e da diporto, ma anche come polo manifatturiero e in particolare centro d’eccellenza per l’industria ad alto contenuto tecnologico, risorsa fondamentale per l’economia di Tokyo e del Giappone.
Otto selezionate aziende nipponiche, tra le più innovative, hanno mostrato gli ultimi ritrovati ipertecnologici: Aibo, il cane robot messo a punto da Sony; sofisticati apparecchi per riconoscere le banconote false; una stampante a caratteri braille; particolari cuffie a conduzione ossea e altri ancora.
La manifestazione aveva anche lo scopo di presentare due iniziative specifiche per il mercato italiano: un sito internet in lingua italiana e l’inaugurazione di un ufficio di rappresentanza turistica. Il sito internet sarà ricco di notizie utili a programmare un soggiorno a Tokyo: dove alloggiare, cosa visitare, gli eventi in corso, informazioni sulla cultura e le tradizioni giapponesi.
Una nota di colore era rappresentata da un gruppo di samurai in kimono che distribuiva un leaflet con informazioni e curiosità sulla città di Tokyo.
Info: tcp_it@webershandwick.com
Cultura e tecnologia
Di Pierpaolo Dutto, 10 Dicembre 2004
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