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Crm, è questa la strategia del futuro

Di Giorgio Bini, 28 Novembre 2003

Abbiamo incontrato l’ing. Emilio Valdameri e Massimiliano Zanessi, rispettivamente amministratore unico e project manager della Eurotour Italia srl, società del gruppo Progetto Turismo 2000, che in queste settimane sta cercando oltre 600 operatori da avviare a una nuova professione nel turismo.

Domanda. Ingegner Valdameri, ci può spiegare meglio di cosa si tratta?
Risposta. Certamente, la nostra società ha recentemente lanciato un progetto innovativo per il settore turistico, frutto di anni di analisi e sperimentazioni; tra l’impresa, quella attenta al cambiamento, e il consumatore, sempre più colto e consapevole, sta nascendo un nuovo tipo di relazione, più equilibrata, più responsabile, più attenta alle istanze ambientaliste ed ecologiste. Noi abbiamo cercato di cogliere questo cambiamento e di tradurlo in un nuovo modo di affrontare il mercato del turismo.
D. Immagino ci stia parlando di Viaggiaconnoi?
R. Certamente, Viaggiaconnoi® è il marchio con il quale stiamo sviluppando una diffusa rete di vendita di nuova concezione per supportare la promozione e la commercializzazione di prodotti turistici, dai tradizionali pacchetti preconfezionati dei tour operator ai servizi turistici più sofisticati. Il profondo ripensamento in atto dei rapporti tra la domanda e l’offerta sta modificando il rapporto fra chi produce e chi acquista, riteniamo che Viaggiaconnoi ® sia la risposta più in linea con i tempi.
D. Signor Zanessi, da dove nasce la vostra idea?
R. Negli ultimi anni il settore dell’intermediazione turistica sta subendo una profonda trasformazione: il numero delle agenzie di viaggio sta crescendo grazie alla liberalizzazione delle licenze ma per contro i margini di intermediazione si erodono sempre più a causa della crisi del settore dei trasporti; i tre principali tour operator stanno diventando veri colossi e già oggi presidiano oltre il 50% di un mercato che però continuano a subire, e internet comincia a far sentire il proprio peso. C’era spazio per una nuova idea, stiamo cercando di svilupparla al meglio.
D. Cosa c’è di innovativo nella vostra iniziativa?
R. In uno scenario come quello di cui parlavo poco fa, assumono sempre più importanza: la conoscenza, indispensabile all’impresa per adeguare l’offerta ai bisogni reali dei consumatori, e al consumatore per selezionare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze; la fiducia, che genera rapporti di lungo periodo, utili all’impresa per programmare attività e risorse e al consumatore per ottenere condizioni sempre più vantaggiose; la trasparenza, che risponde alla necessità di un rapporto etico e duraturo necessario per la progressiva riduzione dei costi di commercializzazione legati al processo distributivo. In tutto ciò il marketing assume un ruolo centrale e strategico riassumibile in un acronimo: Crm, Customer relationship management, ovvero la gestione della relazione con il cliente. Viaggiaconnoi® è interprete in modo perfetto di tutto questo.
D. Ing. Valdameri, di Crm si parla tanto, ma forse spesso si abusa di questo termine, lei cosa ne pensa?
R. Viaggiaconnoi® è il primo caso in Italia di applicazione sistematica di Crm al turismo, basata su approfondite analisi dello stato dell’arte del mercato e della sua evoluzione, dei processi in corso e di quelli a venire, dei fenomeni mediatici e della comunicazione connessi all’uso delle nuove tecnologie. Il nostro progetto coniuga il rapporto personalizzato che solo l’uomo può dare con l’utilizzo massiccio di queste tecnologie; solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile sviluppare anche solo in parte il nostro progetto.
D. Ho letto che Viaggiaconnoi propone l’informatizzazione globale del processo di vendita di prodotti turistici, può essere più chiaro?
R. Certamente; è molto semplice, abbiamo sezionato passo passo il processo di vendita di un prodotto turistico, sia esso un pacchetto tradizionale sia una vacanza su misura, e abbiamo reso disponibili on-line gli strumenti indispensabili affinché un operatore professionale possa usufruirne ovunque e in qualunque momento. Al catalogo tradizionale abbiamo sostituito un catalogo elettronico, alla classica telefonata al tour operator, l’accesso on-line a tutti i cataloghi principali; abbiamo realizzato un pacchetto Crm che permette la graduale e completa gestione dei rapporti con il cliente; abbiamo selezionato oltre 3 mila siti informativi fondamentali per la raccolta delle informazioni necessarie alla definizione di una vacanza e così via.
D. Un’ultima domanda; dove operano i vostri collaboratori?
R. Grazie della domanda. La risposta è: ovunque. Grazie ai nuovi pc portatili e alla tecnologia mobile è ora possibile operare da qualunque luogo e in qualunque momento; ciò significa liberarsi dal vincolo spazio-tempo legato al classico orario di lavoro da svolgersi nell’agenzia tradizionale. I nostri collaboratori possono decidere quando, dove e come agire, basta che dispongano di un collegamento internet, possibilmente veloce, e di una linea telefonica per lavorare in piena libertà, quando lo possono fare. Da casa propria, da casa di un cliente, dall’ufficio del genitore o del marito, ogni momento è buono per contattare un cliente o per predisporre un’offerta di viaggio.
D. Per finire, a chi rivolgete principalmente la vostra proposta?
R. Due sono le categorie che stiamo ricercando: i professionisti della vendita, da formare nel settore del turismo e i professionisti del turismo da formare per la vendita. La formazione è molto importante per noi; riteniamo sia uno dei fattori fondamentali per la buona riuscita del progetto che necessita di contare su persone dinamiche e motivate, ma soprattutto convinte delle proprie scelte e appassionate del loro lavoro. Solo così riusciremo ad avere una formidabile rete di collaboratori professionali ed entusiasti.

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